Depressione, cipralex

Salve,sono una persona molto ansiosa e da quando mi sono sposata la situazione è peggiorata probabilmente per colpa delle idee negative che mi sono fatta nei confronti di mia suocera e cognata,all'idea di vederle e starle vicino mi viene una forte ansia,se però mi sforzo a pensare positivo e a continuare a dirmi che mi vogliono bene e che non mi hanno fatto niente di male mi risollevo e sto meglio,ma comunque il pensiero è costante nella mia testa,così come tantissimi altri pensieri tant'è che l'umore è andato mano mano scemando e sono ricaduta in depressione, dico ricaduta perché è dal 2000 che soffro di depressione ansiosa.Mi sono rivolta ad uno psichiatra (oltre a fare psicoterapia da maggio scorso per colmare gli enormi vuoti lasciati dai miei genitori) e mi ha prescritto il cipralex (5mg per i primi 4 gg e poi 10 mg) da prendere dopo pranzo e il minias per dormire . Ho iniziato a prenderlo da 5 gg,è normale che abbia capogiri e annebbiamento della vista? Per quanto tempo possono durare tali effetti collaterali? Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
nei primi giorni di cura possono essere presenti dei sintomi di adattamento al farmaco,che dovrebbero andare scemando dopo la prima settimana di terapia.Nel caso dovessero persistere oltre penso sia opportuno farne avviso al suo Psichiatra curante per una rivalutazione del caso.Tenga comunque conto che anche gli effetti positivi della cura necessiteranno di qualche settimana per manifestarsi compiutamente e darle quindi sollievo dai sintomi depressivi.
Cordiali salòuti
Piergiorgio Biondani.