Bugia cronica

la bugia cronica può essere sintomo di un problema organico? si tratta di una persona con diagnosi di depressione maggiore, che nega di mangiare mentre mangia, di avere vestiti mentre si veste, di andare di corpo mentre la sta facendo etc.. Sono sintomi che possono far pensare anche a un problema organico o chimico che altera la percezione o la comunicazione. Quale specialista dovrebbe esaminare tutti i sintomi e considerare una diagnosi che vada oltre quella psichiatrica?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Gentile utente,
in alcune gravi forme di depressione può esserci un delirio di negazione, non una "bugia" che presuppone consapevolezza, ma il sintomo di una patologia. Per risponderle però occorre che ci dia più informazioni.

Franca Scapellato