Durata terapia

Dopo l'ennesima ricaduta nel mio disturbo d'ansia con componente ossessiva, ho ripreso da tre giorno la terapia con paroxetina per ora 10mg die per poi passare tra 2 giorni alla pastiglia intera... Inutile dire che l'ansia e' peggiorata e gli effetti collaterali si fanno sentire... Ci sono gia' passata purtroppo molte volte... La terapia ha sempre compensato efficacemente i miei disturbi, ma per un rifiuto che ho verso gli psicofarmaci l'ho sempre interrotta... Questa volta ho assunto la terapia per un lungo periodo 18 mesi e successivamente per quasi un anno sono stata bene...
Vi chiedo per quanto tempo dovrei protrarre la terapia??? Il medico di base dice che le nuove indicazioni su questi disturbi sui soggetti come me predisposti a ricadute consigliano un tempo molto lungo...
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe opportuno farsi seguire da uno specialista. Le precoci interruzioni delle terapie precedenti non aiutano. Lasci il fai da te e si affidi ad uno psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Lei dottore ha perfettamente ragione... Sono stata seguita in passato da uno psichiatra molto competente che mi ha aiutato ad inquadrare il mio disturbo e ad intraprendere un percorso terapeutico... Ed ad ogni ricaduta l'ho sempre consultato... E lui ha sempre confermato la terapia del curante tranne qualche volta invitarmi ad associare l'ansiolitico all'inizio della cura per mediare gli effetti collaterali... Ora sinceramente non ho piu' la possibilita' economica di consultarmi con lo specialista... Anche perche' non penso che la terapia subirebbe variazioni... Lo faro' soltanto se a un mese dall'inizio della cura non avro' ottenuto risultati... Distinti saluti e grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il centro di salute mentale della sua zona di residenza può offrire assistenza psichiatrica al costo del ticket, se non esente. Lo specialista serve anche a monitorare il corso della terapia e concordarne la durata.
Cordiali saluti