Venlafaxina e testosterone

Gentili Dottori,
vi scrivo di nuovo per chiedervi un consiglio . Sono stato in cura con cipralex prima e cipralex e thmanax dopo sempre per depressione e ansia senza nessun riscontro , cambiato psichiatra mi passa a efexor ( venlafaxina) che mi da un buon effetto sia antidepressivo che ansiolitico .
La cura quindi sembra azzeccata ma rimango senza libido quindi chiedo consulto al mio specialista che mi prescrive una puntura di testosterone ( sustanon cosi scritto sul foglietto ) io gli chiedo con perplessità come mai questa scelta e gli chiedo se non ha interazione con il farmaco , ma (come sempre quasi tutti gli psichiatri che ho contattato fanno cosi ) mi risponde che non ce nessun problema mi da la ricetta e mi liquida velocemente !
Io mi chiedo se efettivamente questo sustanon sia cosi innocuo , e' un anabolizzante , e' sicuro che non abbia nessuna interazione?
Poi vi chiedo per cortesia come devo comportarmi con gli psichiatri , questo e' il terzo che cambio e ogni volta sembra che non mi stiano ad ascoltare , entro parlo un attimo mi azzittiscono mi danno la ricetta e via tutto in 5 minuti e se provo a chiedere informazioni mi rispondono che quella e' la cura e devo fidarmi senza storie ! Un po questa cosa mi secca in quanto vorrei creare un rapporto di fiducia ,capire quello che mi danno non perchè non voglio fare la cura ma semplicemente per collaborare meglio con il medico ! Alle volte mi sembra di essere un oggetto . Come mi consigliate di atteggiarmi ,ho paura che imponendomi troppo possa seccarsi e non considerarmi piu !
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La prescrizione di testosterone non é una pratica comune per contrastare gli effetti sessuali degli antidepressivi e personalmente non la condivido. Riguardo agli psichiatri sembra che lei sia particolarmente sfortunato, considerate le precedenti esperienze: il dialogo e il confronto, nel rispetto dei ruoli, sono alla base di ogni relazione medico paziente e ancor di più in psichiatria.
Per ulteriori informazioni sugli effetti sessuali degli antidepressivi può leggere questo breve articolo.
Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/219-effetti-sessuali-degli-antidepressivi.html

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la celere risposta,
cosa devo fare allora con il testosterone , mi devo fidare , non ha interazioni con l'antidepressivo? io ho appuntamento fra dieci giorni , non so se ordinarlo o no !ero anche intenzionato a telefonare al mio specialista ma e' sempre cosi sbrigativo e scocciato che ho paura di avere una brutta risposta .Non voglio cambiare di nuovo psichiatra in particolare ora che ho trovato la molecola giusta per me !
Scusatemi se insisto ma vermante non so come pormi
grazie
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

almeno è stato fatto un dosaggio ormonale per stabilire una prescrizione a base di testosterone?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Come le dicevo Dottore io mi sono presentato al mio specialista per parlargli dei miei problemi di calo della libido e lui mi ha prescritto una puntura di testosterone , tutto qui non mi ha detto niente altro , quando ho chiesto una motivazione e se poteva darmi interazioni con i farmaci mi ha semplicemente rispondo con velocita' che non c'erano problemi !
E' per quello che chiedo a voi un consiglio , mi sembra strana come cosa , ma essendo il mio psichiatra mi fido , solo che lui (come con molti altri ) non mi ascoltano se ho dei dubbi ! quello e' un ormone e sono un po perplesso , ho paura che abbia qualche interazione farmacologica !
E inoltre ogni volta che vado dallo psichiatra non riesco mai a parlare perche' e' sempre cosi sbrigativo e mi zittisce velocemente! Cosa dovrei fare? Fidarmi? vi chiedo consiglio a voi che siete nello stesso campo
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Qualcuno puo' darmi per cortesia una risposta? Secondo voi questa cura con testosterone e' giusta posso fidarmi?