Insonnia ed ansia

Buona sera,

Volevo chiedere un consulto, sono una ragazza di 29 anni, sono sempre stata una persona riservata ed anche un pò ansiosa,reduce da genitori apprensivi, anche se meravigliosi. Purtroppo da un pò di tempo a questa parte, mi rendo conto di non riuscire a condurre una vita normale, ho sempre pensieri negaviti, paura costante di perdere le persone care, ho sempre un peso al petto, non ho voglia di uscire paura di prendere la macchina soprattutto la sera, non riesco a capire cosa mi succede ed in'oltre quest'ansia mi porta ad attacchi di vomito (non voluti) anche se io soffro di gastrite ed ernia iatale, quindi non sò se è legato ad un fattore psicologico o fisiologico. Ho ricevuto anche una proposta di lavoro fuori per qualche mese, ma non sò se accettare, la paura di staccarmi dai miei cari mi assale. Eppure tempo fa non avrei esitato.

tutto ciò mi porta a non dormire bene la notte,i pensieri mi assalgono, un mese fa ho fatto una visita da un neurologo il quale mi ha prescritto "stilnox 10mg" mi sono trovata davvero bene, finalmente la notte riesco a dormire, anche se ormai è quasi passato un mese, non sò se continuare o smettere, la mia paura è che senza ritorno a passare le mie notti insonne, cosa mi consiglia?

Sto pensando da un pò di tempo di parlarne anche con uno psicologo, ma non sò neanch'io cosa mi blocca a prenotare una visita. Spero di avere qualche consiglio, sò di aver dato notizie un pò vaghe, ma ho cercato di racchiudere un pò tutto.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Il farmaco in questione non può essere assunto per periodi prolungati e, inoltre, non é efficace sui disturbi che possono essere alla base del l'insonnia. Se questa fosse, ad esempio, causata da un disturbo d'ansia, allora occorrerebbe un altromtipo di trattamento, non un semplice ipnoinducente. Sarebbe opportuna una valutazione da parte di uno specialista psichiatra, che é la figura competente in. Questo tio di disturbi. Lo stesso specialista potrà valutare sulla opportunità di intraprendere anche un percorso di tipo psicoterapeutico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio della sua tempestiva risp, se posso permettermi l'ultima domanda: ho letto su internet che la sospensione brusca di stilnox può provocare qualche disagio, come diminuire la somministrazione in modo graduale?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Anche questo aspetto dovrà essere valutato dallo specialista che ritaglierà la sospensione graduale sulla base delle sue personali esigenze.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua risposta,

cordiali saluti