Scatti d'ira e ansia in mezzo alle persone

Salve. Sono una ragazza e da un pó di tempo provo come sensazioni ansiose quando devo parlare davanti ad altre persone o quando devo mangiare in pubblico e provo, in alcuni momenti terrore quando ho persone intorno. Oltre questo, raramente, ma ultimamente piú frequentemente, ho scatti d'ira..lancio cose e mi arrabbio con delle persone senza motivo urlando e offendendo. Cosa potrebbe essere? Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Soffre di altre patologie di cui è a conoscenza?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
No..non c'é altro! Che si puó fare?
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

sarebbe opportuna una valutazione psichiatrica. Tali aspetti possono essere parte di una quotidianità "normale" ma andrebbe indagato l'eventuale presenza di un sottostante disturbo dell'assetto psichico.

Provi a parlare con il suo medico di base per farsi consigliare uno specialista in psichiatria di fiducia e se lo desidera ci tenga aggiornati in merito.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la cosa sembra un pò generica e, comunque, se non è stato già fatto andrebbero indagate eventuali cause internistiche soprattutto per ciò che attiene alla assunzione di cibo se è dimagrita nell'ultimo periodo.

Diversamente, la valutazione psichiatrica può essere utile per inquadrare la situazione dal punto di vista specialistico.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi entrambi, mi hanno accennato qualcosa cone schizzofrenia e fobia sociale...ma non ho idea di cosa siano...
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Certamente sono due cose molto diverse che poco possono c'entrare con la sua situazione.

Secondo me, meglio iniziare ad indagare lentamente cause differenti per una corretta diagnosi differenziale.
[#7]
dopo
Utente
Va bene! Grazie tantissimo a entrambi! Buon lavoro!