Risvegli violenti

Salve,

Il mio problema è che non riesco più a dormire senza aver preso uno Xanax 50 mg. Ho perso il totale controllo del corpo, basta una forte emozione per farmi partire il cuore a mille con pressione alta (ecco la la pressione dall'estate 2012 varia molto) e tremori interni diffusi, insomma il più totale caos interno. Anche adesso sono tornato da sport, mi sono addormentato alla tv e tempo 5 minuti (ma nemmeno) mi risveglio come se m'avessero fatto una dose di adrenalina, non capisco il perchè di questa reazione! Non esiste volta, non c'è eccezione, se non prendo lo Xanax mi risveglio immediatamente come è successo ora! La cosa strana è che dura poco, il cuore riprende la normalità in pochi minuti lasciandomi una vibrazione interna ai piedi e nel petto. Sono in cura da uno psicoterapeuta e ho appena iniziato il percorso ma non posso sempre prendere un farmaco per dormire! Ho fatto tutte le visite possibili, come ho gia scritto nelle precedenti richieste di consulto ed è tutto a posto (compresa l'adrenalina 24h nelle urine e poi ecoaddome completo con una visione sui rene e surreni, holter pressorio nella media ed ecocuore ecg holter etc etc etc tutto ok! Ormoni tiroidei nella norma, ecografia tiroidea ottima. analisi sangue potassio etc etc etc nella norma). Sarà un problema mentale oppure potrebbe esserci una causa fisica? La cosa che odio di questi eventi è che cancellano il sonno, dopo che mi risveglio è come se il 70% della stanchezza fosse sparito, cioè se prima non riuscivo a tenere gli occhi aperti ora sono molto più attivo e "fresco". Ci sono altri casi come il mio, dove il corpo e il battito cardiaco fanno i comodi loro e agiscono sul sonno? Grazie
[#1]
Dr.ssa Alessandra Ramati Psichiatra 10
Salve, credo cha la sua sia una fisiologica forma di dipendenza dal farmaco. Lo Xanax infatti appartiene alla classe delle benzodiazepine, farmaci che provocano dipendenza se assunti in modo continuativo. Non trascurerei la dipendenza psicologica oltre quella fisica; probabilmente lei si è convinto inconsciamente di non poter fare a meno del farmaco. A mio parere ogni forma di dipendenza da ogni tipo e dosaggio di farmaco con pazienza e tempo può essere eliminata.

Dr.ssa alessandra ramati
ramatiale@libero.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

Non specifica se la formulazione di farmaco è a rilascio prolungato o meno.

Inoltre sarebbe utile capire chi ha prescitto lo xanax e per quale diagnosi oltrre al motivo per cui ha iniziato una psicoterapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Agli inizi del 2012 dopo un periodo terribile per me ho incominciato a svegliarmi con delle sensazioni di tremore ai piedi che sparivano dopo i primi stiracchiamenti nel letto, ed erano quasi piacevoli.
Verso estate si sono riacutizzati degli attacchi d'ansia con cuore a mille e sensazione di morte (panico totale) e da quel momento sono iniziati i problemi del sonno con questi risvegli che però erano più leggeri, cioè mi svegliavo con una leggera tachicardia e mi rimettevo subito a dormire per poi risvegliarmi più volte tanto da incominciare a fare le passeggiate alle 5 di mattina per rilassarmi.

Essendo ansioso da tanti anni ho sempre avuto lo xanax da 0,25 da prendere quando non ero tranquillo ma ho sempre evitato perchè volevo farcela da me, con la mia forza di volontà ma da quella estate ogni sera prima di chiudere gli occhi devo prendere uno xanax (che da 0,25 sono arrivato a quello da 0,50 perchè risultava inefficace) e quindi il dosaggio è uno xanax da 0,50 al giorno. Nel 2008 ho fatto una cura con l'Entact 20 mg fino al 2010 ed ero rinato ma poi, dopo tanti brutti avvenimenti, il mio corpo ha preso il comando e reagisce come gli pare con i disturbi del sonno e la pressione alta a seconda delle giornate. Sono in cura, come ho gia detto e spero di risolvere questi problemi perchè sono stanco, ho fatto tutte le visite del mondo e sono in salute fisica ma quella psicologica è a pezzi.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Nel frattempo però non ha rifatto una visita psichiatrica.

L'evento attuale potrebbe non essere simile a quello del 2008 e l'uso di benzodiazepine senza controllo medico può provocare una dipendenza.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ho prenotato la visita psichiatrica a Novembre e il primo posto libero è a maggio, quindi non potendo aspettare ho incominciato a fare psicoterapia. Non è la stessa cosa? Per la dipendenza pure l'endocrinologo mi ha detto che uno xanax al giorno non fa nulla e poi ho ripreso a prenderlo proprio per questi problemi di sonno che sono saltati fuori quando oramai non prendevo più nulla da molto tempo. Anche oggi pomeriggio ho provato a sonnecchiare e niente! Per 2 volte ho provato a riaddormentarmi, fragandomene del cuore etc ma niente...

Cmq il mio medico sa che prendo lo xanax ogni giorno, me lo prescrive lui e neppure lui mi ha mai allarmato sulla dipendeza; Cmq ripeto che i sinotmi sono venuti fuori prima di ricominciare con lo Xanax, poi tutto è possibile. Il medico mi ha detto che lo Xanax 0,50 posso prenderlo tre volte al giorno ma non posso ogni volta prenderlo per dormire, ma come si fa a risolvere questi problemi??? Perchè non riesco più a dormire?? Non pensavo di essere messo così male.... Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente