Effetti collaterali zoloft

Gentili Dottori, ho trent'anni, a causa di una sindrome da dolore pelvico cronico con alla base una forte componente ansiogena ho intrapreso una terapia farmacologica con psicofarmaci, seguito da un medico psichiatra. La terapia in questione consiste in: Rivotril gocce (5 gocce matt - pom - sera) e Zoloft 50mg (1/2 cp per 15gg dopo pranzo da aumentare tra una settimana a 1cp).
Ho iniziato la terapia da una settimana e in effetti la componente dolorosa e irritativa del distretto pelvico - perineale si è ridotta di un 80% (ottimo!), ma l'antidepressivo Zoloft mi sta inducendo alcuni effetti collaterali:
- calo evidente della libido e grossa difficoltà ad eiaculare;
- inoltre il farmaco influisce anche sullo stimolo minzionale, riducendone la percezione e rendendo la minzione un pò più difficoltosa;
Lo specialista che mi segue mi ha suggerito di proseguire la terapia a 25mg di Zoloft per un'altra settimana x vedere se gli effetti scemano un poco, altrimenti mi ha detto che sospenderemo il farmaco.
In base alle vostre competenze è normale che lo Zoloft (e in generale gli SSRI) inducano questi effetti sull'apparato genito - urinario? Si tratta di effetti che "normalmente" tendono a scemare con il proseguo della terapia?
Infine, non credete che una alterazione, anche se temporanea, delle normali funzionalità dell'apparato genito - urinario possa procurare danni ulteriori?
grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Dopo una settimana l'effetto è attribuibile al rivotril. Lo zoloft funziona dopo un mese, però la dose di 50 mg non sempre è efficace. Gli effetti che descrive sono possibili, quelli minzionali anche attribuibili al rivotril, quelli sessuali caratteristici dello zoloft.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini