Ansia depressiva

salve sono un uomo 47 anni che da oltre 15 anni assumo psicofarmaci xanax 0,50 piu' efexor da 37,5 e prozac da 20 mg pomeriggio xanax da 0,50 e prozac da 10mg.
visto che li introduco da molto tempo volevo scalare lo xanax da 0,50 a 0,25 ma ultimamente sudore freddo giorno e nottecon stomaco vuoto e inappetenza, volevo sapere se il tutto è dipeso dal farmaco e come cercare da eliminare tutto cio' senza controindicazione.
il mio psichiatra insiste nel farmele prendere dicendo che sono dosi basse e per cui senza contoindicazioni ma se permettete riservo qualche dubbio
abito a roma e possibilmente un psichiatre di roma mi farebbe molto comodo vuisto che sono a pezzi e non so fino a quando posso andare avanti.
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La cura comprende un farmaco a dose efficace, cioè la fluoxetina, l'altro antidepressivo è a dose minima e non è chiaro perché sia associato a questa dose, mentre invece xanax non è una terapia continuativa, induce assuefazione e quindi è sostanzialmente inutile, per cui la prima componente da ridurre e sospendere è lo xanax, sotto controllo medico naturalmente. Può darsi che nel fare queste operazioni l'astinenza, non importante, che si sviluppa sia comunque per lei poco gestibile (in genere perché l'equilibrio dell'ansia non è solido ma precario) e quindi anche piccole riduzioni di ansiolitici sono problematiche.

Andrebbe comunque definita la diagnosi per cui assume questa cura, altrimenti i ragionamenti su quanto debba durare, cosa mantenere nel lungo termine, etc non hanno un indirizzo sicuro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini