Insonnia depressione stress

Salve, ho 37 anni e fino a giugno scorso mi ritenevo in perfetta salute.
Facevo molto sport, lavoravo molto intensamente, vivevo al 300% tutto col massimo entusiasmo.
Ho iniziato a soffrire di insonnia a giugno Prima sporadicamente poi sempre più spesso. Ad agosto in vacanza sono crollato al suolo. Ricoverato in ospedale. Hanno eliminato eventuali possibili malattie (tumori, ernie, etc...). A settembre per una intera settimana sono riuscito a dormire un'ora sola a notte!
Ora sono in cura da un neurologo. La diagnosi è depressione semplice. Sto assumendo Laroxyl e Stilnox. Con lo Stilnox riesco a dormire 6 ore esatte (non un minuto di più).
Vorrei un vostro parere riguardo la cura, un'indicazione sui tempi di recupero, e che mi tranquillizzaste circa gli effetti secondari degli ipnotici.
Mi sento ancora pieno di vita. Ho voglia di fare. La sera nell'addormentarmi (il problema ce l'ho nel risveglio anticipato) mi passano in mente le cose da fare per l'indomani e di solito desideravo che venisse mattino per farle.
Mi sono autostressato? Può essere? Uno può avere così voglia di vivere da ridursi a non dormire più con tutti gli effetti negativi?
Non trovo niente nella mia vita che non sia magnifico se non questa maledetta insonnia.
Mi aiutate per favore?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Ci sono farmaci antistaminici che aiutano il sonno ed hanno generalmente una durata di effetto maggiore e pochi rischi di abitudine. Allo stesso modo alcuni antidepressivi potrebbero essere usati per regolarizzare il sonno (soprattutto se la diagnosi della causa di insonnia è esatta).

Provi a parlarne col suo Neurologo se il sonno è di qualità-quantità insufficiente o se non vuole usare troppo a lungo lo Stilnox.

Cordialmente

MS

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria