19 anni disturbo bipolare - alcool

vi scrivo perchè mi ritrovo da anni in una particolare condizione borderline nella quale ho fatto forte uso di stupefacenti e alcool. in questo percorso ho subito alcuni TSO per comportamento molesto causato dagli stessi e a 17 anni sono stato affidato ad assistenti sociali e poi ad una comunità per tossicodipendenti nella quale mi rifiutavo con ogni mezzo l'assunzione di farmaci. la situazione è durata fino al compimento dei 18 anni in cui ho avuto la possibilità di uscire e ritrovandomi spaesato dalla mancanza di amicizie, istruzione e lavoro mi sono "attaccato alla bottiglia" per combattere le mie ansie. o almeno questo mi pare stia succedendo!

senza l'alcool sono un ragazzo insicuro e accuso frequentemente attacchi di panico tra la folla, momenti nei quali mi sento a disagio, anche con mancamenti, che pregiudicano l'espressione della mia persona; al contrario quando bevo mi sento equilibrato e sicuro di me e questo mi mette nella posizione di ricercare continuamente qualcosa da bere.

la domanda che volevo porvi è se c'è la possibilità che io stia realmente assopendo le mie ansie con l'alcool, e se è così, se posso trovare un sostituto a questo in un antidepressivo o psicofarmaco. spero in una vostra risposta con un eventuale consiglio per capire a chi potermi rivolgere. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La dipendenza da alcool può essere sola o associata a disturbi psichici.
Primariamente andrebbe trattata la dipendenza attraverso i percorsi specifici del Sert di competenza ed eventualmente considerata anche la eventuale sottostante diagnosi psichiatrica che può ricevere il trattamento più appropriato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/