Assunzione fevarin con tizanidina

gentili dottori,
sto assumendo una terapia con fevarin 150 mg.l'ortopedico mi ha prescritto sirdalud compresse(principio attivo tizanidina 4 mg)

Ho avvertito l'ortopedico dell'assunzione del fevarin,e lui ha detto che potevo prendere il sirdalud.

Casualmente ho letto sul foglietto illustrativo di fevarin che e' controindicata l'assunzione proprio con la tizanidina.

La mia domanda e': assumendo tizanidina con fevarin,potrei andare incontro a gravi effetti collaterali che possono pregiudicare in maniera significativa la mia salute?

grazie
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
la fluvoxamina aumenta i livelli di tizanidina in quanto la fluvoxamina inibisce il metabolismo epatico della tizanidina, potendone incrementare i livelli plamatici e quindi gli effetti collaterali. Il suo medico saprà consigliarla a dovere secondo il suo caso più di quanto possa essere possibile per via telematica.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
va bene dottore grazie,inibire il metabolismo epatico di un farmaco significa anche inattivarlo?
saluti
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
non vuol dire inattivare il farmaco, vuol dire che la fluvoxamina "rallenta" il metabolismo di alcuni enzimi del fegato e pertanto le molecole che vengono metabolizzate da quegli enzimi aumentano di concentrazione nel sangue perché é rallentato il loro metabolismo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottore buon lavoro