Una flebo, mi hanno prescritto lo xanax 0,50

salve mi chiamo federica, sono una nuova utente vorrei un consiglio , nell'agosto del 2011 al pronto soccorso mi è stato diagnosticato un forte attacco di panico e dopo una flebo, mi hanno prescritto lo xanax 0,50 a tempo indeterminato ma solo 1 al giorno . Dopo circa due mesi vedendo che 1 sola al di era poca ho preso 1 al mattino e una alla sera ma sempre un totale di 0,50. Tutto bene tanto che per quasi 1 anno avevo ridotto il dosaggio a 1 da 0,25 solo la sera.Poi circa tre mesi fà, ho cominciato ad avere momentanei capogiri, accelerazione del battito cardiaco insomma attacchi di panico forti sopratutto in macchina e fra la gente ,allora ho ripreso il dosaggio 0,50 sempre diviso per due ma non vedo miglioramenti anzi, mi sembra di peggiorare sono sempre stanca ma dormo poco e l'ansia aumenta,grazie in anticipo per l'aiuto perche così non ce la faccio più non sono più la mamma solare e con voglia di fare per i miei figli
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

un disturbo da attacchi di panico, se di questo si tratta, con più episodi andrebbe valutato mediante una visita psichiatrica per impostare la terapia corretta che non può essere a tempo indeterminato l'uso di ansiolitici assunti a quanto sembra da tempo e su indicazione esclusivamente del medico del P.S.

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Dr. Nicolazzo la ringrazio tanto della risposta immediata . Sara mia premura fissare un consulto medico anche se non so proprio a chi rivolgermi, sono di verona a qualche consiglio in merito? vorrei chiederle se non disturbo , secondo lei può essere che ormai il mio corpo è assuefatto al xanax e non da più i dovuti risultati? cordiali saluti federica
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

può fare riferimento al Centro di Salute Mentale dell' ASL competente per il suo territorio oppure ad uno specialista privato, chieda consiglio comunque al suo medico curante.

Le benzodiazepine come l'Alprazolam funzionano per brevi periodi ed hanno un effetto di tipo sintomatico, come già detto se i sintomi di un eventuale attacco di panico tendono a ripresentarsi bisogna ricorrere ad altre terapie che lo specialista le consiglierà, una delle caratteristiche negative delle benzodiazepine è quella che se usate cronicamente nel tempo per avere lo stesso effetto terapeutico bisogna aumentare la dose,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per il consiglio cordiali saluti federica