Ssri e 5htp

Buongiorno,

il 5htp potrebbe essere una valida alternativa agli SSRI ?
l mio ragazzo di recente sta usando regolarmente il 5htp, ma a me sembra che abbia gli stessi effetti di un antidepressivo. Sono preoccupata per il mio ragazzo.
Alte dosi di 5htp (150-200mg o superiori) un'oretta prima del rapporto sessuale o comunque preso regolarmente tutti i giorni, che portano ad un aumento di serotonina, possono ritardare l'eiaculazione come Ssri ? se non sbaglio sia il 5htp che gli ssri aumentano i livelli di serotonina che portano maggiore controlllo e ritardo sul riflesso eiaculatorio.

grazie
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

da chi è partita l'iniziativa di tale scelta?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore

il mio ragazo ha detto che ne ha parlato col suo psichiatra, e se ho ben capito il 5htp avrebbe effetti collaterali minori, però dal punto di vista sessuale con quelle dosi, gli ritarda l' eiaculazione come gli ssri ?
sto cercando di capire cosa gli può fare questa sostanza, non vorrei che poi gli porta disfunzioni sessuali o altro, è la prima cosa di cui mi sono accorta è stata proprio la durata del rapporto (e ho associato questo al 5htp) oltre al fatto che mi sembra sia più rilassato.

grazie.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

certamente tale collateralità sessuale può rientrare nel tipo di molecola che agisce a livello dei recettori serotoninergici.

Anche per questi motivi è necessario avere indicazioni precise dallo specialista in merito al farmaco ed alle strategie di superamento di eventuali effetti collaterali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,

la ringrazio moltissimo per il tempo e per le informazioni, si potrebbe dire per assurdo che questo farmaco potrebbe aiutare oltre per la depresione e l'ansia anche per l'eiaculazione precoce negli uomini o potrebbe comunque aiutarli, anche se esiste un farmaco più specifico che fa comunque parte degli ssri.
La cosa strana è che questi farmaci, come il 5htp, vengono venduti come integratori alimentari, e possono essere assunti senza nessun controllo, e in alcuni casi hanno effetti pari o quasi ai farmaci venduti dietro prescrizione medica.

cordiali saluti.