Surmontil

salve
sono in cura da uno specialista con 225 mg di zarelis e poichè l'umore è sempre basso mi ha prescritto da pochi giorni all incirca una settimana surmontil 25 mg insieme allo zarelis ma ancora non ho una risposta del farmaco anzi sto peggio di prima la mattina fatico ad alzarmi e ho l umore bassissimo per tutto il giorno, pensate sia giusto assumere insieme questi due tipi di farmaco?dovrò aspettare ancora molto per vedere dei miglioramenti?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 411 11 13
Gentile utente,
non risultano particolari controindicazioni nella associazione di questi due farmaci (sempre che non ne riscontri il medico prescrittore). Al dosaggio che lei sta assumendo la venlafaxina agirebbe su serotonina, noradrenalina e dopamina mentre la trimipramina avrebbe prevalentemente una azione antistaminica ed alfa adrenergica. Pertanto visto il breve periodo di assunzione ed il dosaggio assunto è normale presentare inizialmente sonnolenza, e non avvertire ancora un effetto antidepressivo ( che solitamente compare nelle 2-4 settimane).
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
gentile Dottore
la ringrazio per la sua risposta,oggi sembra andare un pò meglio, l'umore è salito un pò, spero sia la risposta del farmaco che sta iniziando a fare effetto,cosa vuol dire antistaminica e alfa drenergica ?

[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 411 11 13
Gentile utente,
Ogni farmaco esercita la sua azione attraverso l'azione su diversi sistemi recettoriali a seconda del farmaco. Per la trimipramina l'azione antistaminica è una azione sedativa (migliora la qualità del sonno) ed l'azione alfa adrenergica è sedativa (migliora la qualità del sonno). Tali azioni si presentano ai bassi dosaggi, e nella prima fase della assunzione della terapia come effetti collaterali che si riducono nel corso delle prime settimane (effetti che esprimono poi una parte della successiva azione ansiolitica del farmaco). Comunque la principale azione della trimipramina è antidepressiva e ansiolitica.