Riduzione zoloft

salve dottori volevo un vostro parere in merito alla sintomatologia derivante dalla riduzione dello zoloft.
da 4 giorni ho diminuito da dose di zoloft da 100 a 50 che assumo per una depressione reattiva da circa 3 anni.
ho gia diminuito circa un anno fa la dose da 150 a 100 di zoloft ed ora sono arrivato al traguardo dei 50 seguendo le indicazioni dello specialista.
vorrei sapere se sintomi come mal di testa, aumento un po dell'ansia e della "tristezza" possono essere legati alla riduzione e se si per quanto tempo possono durare.
sono sintomi che non sono comunque invalidanti per le attività giornaliere ma ovviamente spero passino al piu presto.
vorrei sapere inoltre se il cambio di stagione possa giocare un ruolo in questo "peggioramento" o se si debba anche pensare ad una ricaduta.
cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Quanto descritto può appartenere al normale processo di riduzione del farmaco.
I sintomi lamentati possono scomparire in un periodo variabile fino a 15-20 giorni dalla riduzione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la celere risposta... ho un mix di emozioni contrastanti tra felicità di poter raggiungere questo obbiettivo ma anche la paura di ricadute...
speriamo in bene!!
grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori..
sono nuovamente a chiedere un vostro parare in quanto ho diminuito lo zoloft e fino a sabato tutto bene..
sabato pero ho avuto l'incontro con lo specialista per vedere come stavo dopo 2 settimane dalla riduzione.
ovviamente ero felice in quanto mi sentivo bene.. ma fatalità gia nel pomeriggio ho cominciato ad essere agitato e un po triste.. ed ho molta paura che si tratti di una ricaduta.
ora non so se può essere una ricaduta o semplicemente il fatto che andando dallo specialista mi sono scombussolato un po..
voi che ne pensate?
grazie mille