1) l'assunzione degli psicofarmaci fa effetto

Gentili Dottori, volevo, se possibile fare delle domande in modo molto diretto. Spero che mi possiate aiutare.

1) L'assunzione degli psicofarmaci fa effetto? Se avevate un problema lo avete guarito?
2) Si riscontra una certa dipendeza da queste sostanze? Dipende dal problema o è sempre così?
3) Quali sono, tipicamente, i maggiori effetti collaterali che creano queste sostanze?
Grazie mille per le risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 740 20 3
Gentile Utente,
Gli psicofarmaci hanno effetto e in alcune patologie sono la terapia d'elezione, in altre possono affiancare una psicoterapia, rivelandosi non solo efficaci sui sintomi ma anche curativi. La dipendenza da alcune sostanze può essere evitata tramite un'assunzione controllata e uno scalaggio graduale che solo lo psichiatra può indicare. Gli effetti collaterali cambiano a seconda del tipo di farmaco utilizzato e a seconda della persona che ne fa uso. Tutti gli psicofarmaci sono prescritti dai medici, specificamente psichiatri. Psicologi e psicoterapeuti non medici non possono prescrivere farmaci.
Posso chiederle come mai è' interessato a tale problematica? È per se' o per pura curiosità?
Cordialmente
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa ad ind. Clinico

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,

grazie mille per la celere risposta. In realtà sono io l' interessato perchè vorrei farmi una visita dallo psichiatra/neurologo perchè sono gli unici che appunto possono prescrivere farmaci. Mi sono accorto infatti che da solo, non riesco tanto ad uscirne da questi problemi. In pratica, cerco di spiegare la situazione. Sono un ragazzo di 25 anni (sano, almeno apparentemente) che però ha dei problemi mentali che si ripercutono anche sul fisico ed è ciò che mi vuol portare a rivolgermi ad un dottore (ma su questo punto ci torno tra un pò). Mi spiego meglio cercando di elencare tutte le situazioni che non mi rendono sereno e che mi fanno vivere male. Sono una persona che frequenta l' Uni e, non so per quale motivo, quando non riesco ad ottenere il massimo ad ogni esame rimango male per giorni. Anche un 28 (che per altre persone è un signor voto, per me vuol dire quasi aver fallito). Ho una media alta e la paura di farla scendere mi fa vivere male. Altra fobia è questa: Ho paura della morte dei miei genitori e che non avendo ancora un lavoro (mi mancano 3 esami per concludere il percorso di studi) potrei non reggere ed essere in grado di sopportare a tale dolore. Mi faccio influenzare molto dal giudizio delle persone e sono molto pauroso (in tutto). Tutto ciò si è protratto nel tempo ed ora il fisico si sta ribellando. E' da circa un annetto che sento di avere problemi che si manifestano in eruzioni cutanee. Per esempio sento di avere come delle "masse" a livello del cuoio capelluto. Ho fatto una visita sia dal dermatologo, che da un neurochirurgo (con relativa risonanza magnetica) e non è risultato nulla di anormale eppure non mi sento bene. Quando sono libero di pensieri (per esempio lontano dagli esami), oppure quando sono in una situazione di non disagio, i sintomi sono molto di meno e quindi anche l'effetto sul corpo è nettamente minore. Vorrei quindi fare un consulto o con uno pschiatra (al limite anche psicoterapeuta) o neurologo. Lei cosa consiglia? Io abito in provincia di Napoli.
Grazie mille per l'ascolto.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
in considerazione di quanto da lei riferito,ed in particolare dello stato di sofferenza che sta attraversando,penso che le possa essere molto utile una visita specialistica Psichiatrica.Potrà in tal modo esporre compiutamente i suoi sintomi al medico,che,attraverso la visita,sarà in grado di formulare l'ipotesi diagnostica più attinente,ed eventualmente,se lo riterrà necessario,anche consigliarle le cure più idoneee.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.