Ansia complessa

salve a tutti sono una ragazza di 26 anni e vorrei brevemente spiegarmi la mia situazione per avere una maggiore certezza.
Sono in fase di separazione dopo un anno di matrimonio perchè la situazione con mio marito era diventata insostenibile.
La mia preoccupazione è mia figlia di 7mesi che non avendo avuto ancora nessuna udienza in tribunale temo l'affidamento congiunto cosa che la porterebbe alla rovina.
Purtroppo il mio ex marito poichè i tempo di conoscerci è stato molto breve perchè sono rimasta incinta e di comune accordo ci siamo sposati, mi ha nascosto i suoi disturbi.
Lui sostiene di soffrire solo di attacchi di panico ma io dubito perchè ho notato altre problematiche.
-Abbuffate notturne tutti i giorni
-Ha bisogno di continue rassicurazione da parte di medici e di sua madre sulla sua salute.
-Tendenza a litigare
-Momenti di rabbia
-Bugiardo da paura
-Mania di spendere soldi
-Difficoltà a sostenere momenti o situazioni stressanti in questi casi necessita il sostegno della madre
-Difficoltà ad allontanarsi dalla sua zona
-Non cercava mai intimità con me
-Se litigavamo o se lo contraddivo con un pò di prepotenza mi minacciava con frasi pesanti tipo "levati davanti a me che non so cosa posso farti" oppure " mi verrebbe di spararti" tra l'altro possiede un fucile.
Ho notato anche che guardava video su you tube riguardanti incidenti e autopsie.
Premetto che lui ha avuto un incidente con la moto.
Fa una cura farmacologica di xanax e elopram/zolfot e tavor a bisogno ma che io sappia li ha prescritti un medico di base.
Purtroppo su questo ragazzo nonostante sia stato mio marito e il padre di mia figlia in quanto abbiamo affrettato le cose so ben poco anche perchè sui suoi disturbi parlava molto poco e la sua famiglia lo copriva e ancora oggi lo copre perchè dicono che si tratta solo di attacchi di panico.
Secondo voi è possibile?
Io sopo tante bugie che mi ha raccontato ma bugie di tutti i colori e inganni ho chiesto una condizione per tornare insieme e cioè una visita psichiatrica ma lui si rifiuta di farla.
Mi ha risposto che la visita la farà in tribunale su richiesta del giudice.
Io vorrei solo capire se secondo voi oltre l'attacco di panico ci possa essere dell'altro.
Vi ringrazio delle vostre risposte anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La questione attuale va risolta in tribunale e non ha senso chiedere quale possa essere l'ipotetica (nonché impossibile) diagnosi del suo ex marito.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/