La terapia cognitivo comportam

Gent.Dottore,
soffro da ormai quasi venti anni di doc, il mio problema riguarda il lavaggio ripetuto delle mani, in seguito alla paura dello sporco(immondizie,germi.escrementi).Ho cambiato diversi psicologi con terapie inutili x il mio problema.Sempre sotto controllo di uno psichiatra che preso negli anni Zoloft, poi Anafranil ma non ho avuto risultati. Finchè ho provato negli anni scorsi la terapia cognitivo comportam.associata al farmaco maveral+trilafon.La durata della terapia c.c.x 1 anno e poi a seguito gravidanze non l'ho più seguita sia x il poco tempo che per la sofferenza in termini di ansia che provoca.Attualmente reduce dalla nascita del secondo figlio e senza terapia e farmaci da un anno, mi ritrovo da un mese in ricaduta, con la paura che mi assale x quasi tutto ciò che tocco e rituali di pulizia x mani e doccia lunghi e che mi sfiniscono.A breve ho una visita dal mio ultimo psichiatra che presumo mi prescriva ancora il maveral+trilafon,ma io vorrei chiederle se per il mio doc ci sono altri farmaci più efficaci o nuove cure.Le chiedo se sa se in America in cui questo disturbo è ben conosciuto ci sono altre forme di cura o che farmaci si usano.Infine finchè attendo la visita, il mio psichiatra mi ha prescritto il lexotan compresse 3mg da prendere al bisogno max 3 compresse al dì.
Spero non mi crei dipendenza o mi intontisca.
Mi piacerebbe scambiare opinioni con altre persone affette da doc di cui ho letto altri articoli.La ringrazio molto x la risposta e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
Consigliare una terapia online non é possibile in quanto bisogna conoscere il quadro clinico per indicare una terapia corretta.
Comunque esistono diversi farmaci di diverse classi farmacologiche che possono esercitare una azione antiossessiva. L'utilizzo di un farmaco o di un altro é in relazione al quadro clinico ed alla sua storia clinica.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva