Flantadin e olanzapina

Gentili dottori mia figlia è in cura con Zyprexa 2,5 mg, Prozac e Control per una forma di psicosi. Da qualche mese soffre di una forte dermatite da contatto e il dermatologo oltre ad una crema specifica (Elidel) le ha prescritto una cura per un mese di Flantadin 6 mg.(2 cp per una settimana, 1 cp per due settimane, mezza cp per una settimana) più Omeprazolo 20 mg. Leggo sul foglietto illustrativo che il Flantadin è controindicato nelle forme psicotiche e l'Omeprazolo ha anch'esso varie controindicazioni. Vorrei gentilmente sapere i rischi che corre mia figlia se dovesse iniziare la cura in questione.
Grazie di cuore e molti cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il flantadin (deflaacort) è un potente corticosteroide indicato in uno svariato numero di condizioni patologiche. Come tutti i cortisonici, anche il deflazacort può peggiorare alcuni sintomi psicotici (esistono infatti anche psicosi indotte da cortisonici), e pertanto è controindicato in queste condizioni. Non so se il suo dermatologo fosse a conoscenza del trattamento farmacologico che segue sua figlia quando ha prescritto il flantadin. Credo si debba portarlo a conoscenza della terapia psicofarmacologica, e in caso non si possa fare a meno dell'uso di corticosteroidi per via sistemica, bisogna mettere in contatto dermatologo e psichiatra per tutti gli accorgimenti da prendere al fine di evitare riesacerbazioni psicopatologiche.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio davvero molto per la sua tempestiva risposta. Nel corso della prima visita abbiamo messo al corrente il dermatologo del trattamento farmacologico ma non della patologia di mia figlia che in reltà lo psichiatra non ha mai esplicitato esaurientemente. La ragazza, all'età di 23 anni (oggi ne ha 37), ha sofferto di uno stato depressivo ansioso resistente ai comuni psicofarmaci che per i loro effetti collaterali interrompeva prima di sentirne i benefici. A quei tempi faceva uso saltuario di cannabinoidi e secondo il medico potrebbe essere stata una delle cause scatenanti in un soggetto predisposto. Ha avuto un piccolo probabile episodio dissociativo non meglio identificato ma importanti somatizzazioni come cardiopalmo, vampate, deficit muscolare che i farmaci esacerbavano ancora di più. Tutto ciò, insieme ad una lunga psicoterapia è andato avanti per anni sempre peggiorando tanto che lo psichiatra ha anche ipotizzato una forma di isterismo. L'unica cura che ha dato buoni risultati e che assume da circa 7 anni è quella descrittale (Zyprexa 2,5 mg - Prozac mezza cp - Control 1 mg) ed ora conduce una vita pressocchè normale, si è trasferita in un'altra città e vive con un compagno. Mi scuso per questa lunga descrizione ma ancora oggi, dopo tanto tempo sia io che mio marito non sappiamo con certezza la reale patologia di nostra figlia e ci chiediamo perchè se la ragazza è veramente affetta da psicosi sia stata curata con questo farmaco solo dopo molti anni pieni di sofferenza. Comunque tornando alla dermatite di cui è affetta faremo presente al dermatologo quanto da lei espresso circa l'assunzione del Flantadin sperando ci siano altri farmaci in grado di curarla al meglio. Le chiedo inoltre se anche il cortisone in pomata può interferire con la sua patologia e se la dermatite di cui è affetta può avere una componente psicosomatica. Mi scuso ancora e la ringrazio di cuore per tutto. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il Cortisone per uso topico, in genere, non ha effetti sulla sfera psichica poichè l'assorbimento sistemico è molto limitato. Le patologie della pelle risentono molto spesso della componente psicologica. Non capisco perchè, ancora oggi, tanti pazienti rccontano di psichiatri che non formulano diagnosi precise. Purtroppo non tutti lavorano con la stessa serietà.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Martiadis, grazie per la sua cortese risposta. Per quanto riguarda la mancata diagnosi ricordo che lo psichiatra ha sempre parlato di comorbità difficili da definire e curare tanto che mia figlia oltre a svariati antidepressivi e ansiolitici ha assunto anche Depakin e Tegretol, farmaci, questi ultimi che hanno indotto un notevole peggioramento e che ha dovuto sospendere in breve tempo per passare poi allo Zyprexa 5mg. ridotto poi a 2,5mg. La terrò comunque informato sulla nuova cura dermatologica che spero mia figlia possa al più presto intraprendere. Cordiali saluti e un grazie per il servizio che offrite.