Disturbo di ansia generalizzata, ossessivo compulsivo

Salve, vi scrivo per avere un vostro parere. Sono una ragazza iscritta al 4° anno di medicina e da sempre ho avuto un carattere ansioso ma negli ultimi 2 anni, la situazione sta degenerando. Oltre alla comune ansia pre esame, si associano spesso fenomeni di attacchi di ansia con mancamento d'aria, situazione di eruttazione continua per circa 10 minuti, e una perenne sindrome di colite spastica. Ho problemi con la sfera sessuale e infatti non ho ancora avuto rapporti nonostante sia fidanzata da 4 anni ed è il mio primo fidanzato. Ho un atteggiamento ossessivo riguardo la pulizia e spesso soffro di una sorta di sdoppiamento: nel senso che non vedo nessuno ne sente voci ma è come se sentissi nei momenti di disagio e quando mi specchio una presenza ulteriore su di me. Non dormo bene la notte, e sono quasi sempre agitata e spesso nei momenti difficili durante lo studio riesco a creare delle piccole palline di capelli; inoltre ho un costante mal di testa che non va via nenanche con brufen 600. L'altro giorno per puro caso ho parlato con un neurologo che mi ha consigliato 37,5 mg dopo colazione di zarelis e mezza compressa di cipralex
e un quarto di rivotril ; sono un pò restia a cominciare una terapia farmacologica ma mi rendo conto che così non posso andare avanti. Secondo voi è una terapia giusta ovviamente abbinata ad un consulto con uno psicologo?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Come prima cura è un po' strana. Sono due medicinali con indicazioni simili a dosi basse, non si capisce perché associati tutti e due da subito.
Inoltre, manca una diagnosi. Alcuni elementi che lei riporta richiamano ad un disturbo ossessivo, non è detto che sia l'unico elemento.
Se non ha mai eseguito cure in passato un consulto con uno psichiatra sarebbe indicato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
quindi lei mi consiglia di non iniziare se non prima di un consulto con uno psichiatra?
grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non le consiglio niente in merito alla cura già prescritta. Secondo me però un consulto con uno psichiatra sarebbe utile.