Parlandone col mio medico di famiglia mi è stata prescritta una cura con 2 farmaci

Salve,
gradirei una vostra opinione riguardo il mio caso.
3 anni fà a seguito di problemi miei personali e lavorativi ho cominciato a soffrire di depressione e tra i sintomi il peggiore l'inssonnia. Parlandone col mio medico di famiglia mi è stata prescritta una cura con 2 farmaci: Elopram gocce e stilnox compresse.
Con elopram ho fatto la cura di circa 8 mesi con successo, poi dopo un anno me lo ha prescritto nuovamente a causa di una ricaduta ma questa volta me l'ha fatto sospendere per via degli effetti collaterali (anorgasmia); sintomi non presenti nella cura precedente.
Stilnox invece l'ho mantenuto fino all'anno scorso, poi il medico me l'ha cambiato con songar gocce perchè ero arrivato al punto di prenderne 4-5 compresse al giorno ed ero deciso a smettere gradualmente.
Il problema però sussiste siccome negli ultimi 5-6 mesi ho aumentato gradualmente il dosaggio fino ad arrivare a 80 gocce attuali.
Oltretutto il problema di ansia e depressione sembra non migliorare.
Ora cercherò di scalare il dosaggio fino alla dose consentita, ma la mia preoccupazione sono gli effetti dannosi delle cure con i sonniferi a lungo termine. Sono molto gravi?
Secondo voi è necessaria un supporto di uno specialista o faccio bene a affidarmi al medico generico per smettere gradualmente?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Spostò la sua richiesta agli psichiatri, chi meglio di loro potranno rispondere alla sua richiesta di consulenza
[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la gestione fino a questo momento denota un non sicuro approccio al trattamento dell'insonnia provocando una dipendenza dall'inpnoinducente.

Sarebbe opportuno sentire il parere di uno specialista psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ringrazio per le risposte, provvederò a prendere un appuntamento dallo specialista.
Ho letto su internet che a prolungare la cura con i sonniferi si rischia addirittura la vita. È vero?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
se per "prolungare" si intende l'assunzione di tutti i sonniferi disponibili, allora è vero.

Il rischio di vita con l'uso di ipnoinducenti è solo dose dipendente, se seguirà le indicazioni opportune non vi è alcun rischio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi Dottore il mio dosaggio lo ritiene dose dipendente?