Dosaggio lexotan

Gentili dottori,
sono una ragazza di 30 anni che da ormai da diversi mesi è soggetta ad uno stato di ansia continuativo e generalizzato.
Sono in cura con interferone per sclerosi multipla, ma non è tanto questo il mio problema, quanto dei guizzi muscolari (miochimie, fascicolazioni??) che da un mese a questa parte interessano buona parte dei muscoli del mio corpo. La sensazione è quella del tipo "palpebra che balla", solo che l'avverto nei polpacci, nelle braccia, nell'addome ecc ecc.
Ovviamente cercando su internet le patologie a cui potrebbero essere associate queste pulsazioni muscolari sono caduta nell'ansia più nera, e, in attesa di consulto neurologico, il medico di base mi ha prescritto una compressa di sertalina da 50mg/1 die, più 10 gocce di Xanax 3 volte/die.
Ma il mio problema non si è risolto, ne quello dei guizzi muscolari, ne quello dell'ansia, e cosi, in seguito a una forte contrattura muscolare dei muscoli del collo e della mandibola (sto indagando anche su eventuali problemi all'ATM) il medico mi ha consigliato di passare al Lexotan che ha anche effetto miorilassante.
Il dosaggio che mi ha prescritto è di 30 gocce x 3 volte al giorno, per avere un effetto accettabile.
Voi pensate che sia adatto?

GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

gli effetti della sertralina si vedono nel corso di almeno tre settimane di trattamento a dosaggio pieno, qualora si possano sospettare sintomi di tipo depressivo-ansioso nelle manifestazioni che lamenta.
Se tali sintomi fossero riconducibili ad un problema neurologico il trattamento sarebbe superfluo e senza esito.
Anche il trattamento con Lexotan che puo' avere effetti miorilassanti (come del resto lo Xanax), puo' costituire solo un momentaneo tamponamento della situazione che a mio avviso deve essere indagata dal punto di vista neurologico.
Qualora tali sintomi siano poi, dopo il consulto neurologico, riferibili solo a fenomeni di tipo ansioso e non ad altro e' necessario introdurre un trattamento valido per la sua problematica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Effettui la visita neurologica e una volta escluse altre cause si rivolga ad uno psichiatra per le cure del caso. Al momento la terapia consigliata dal medico di base potrebbe essere adatta ad un disturbo d'ansia. Il dosaggio del lexotan dovrebbe essere indicato in base alle sue condizioni cliniche e alla tolleranza per il farmaco, in modo da evitare una eccessiva sedazione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Devo dire che, in seguito a una visita per dolori e contratture muscolari varie, (quindi parlo di visita, senza ulteriori esami di controllo) lo specialista ortopedico, effettuando le manovre standard, ha definito il mio profilo neurologico perfettamente normale (riflessi osteo-tendinei ecc).
D'altra parte, con il dosaggio di Lexotax in questione (30gocce x 3 volte al giorno) l'ansia sembra migliorata.
Resta solo il fastidioso problema dei guizzi muscolari, che con il Lexotan sembra attenuato, ma non completamente scomparso.

Non volendo pensare a gravi patologie, ho sentito dire che anche la spasmofilia può dare origine a queste mioclonie/fascicolazioni.

Che ne pensate, in che modo potrei approfondire?