Problemi dopo interruzione Dropaxin

Salve Dottori,
dopo 6 mesi di terapia con Dropaxin per disturbi di ansia generalizzata, sono arrivato alla completa interruzione del farmaco dopo aver scalato il farmaco da 40 gocce con un decorso di 2 gocce ogni 5 giorni, come indicatomi dal mio psichiatra. Devo dire che la terapia ha dato i suoi frutti visto che ho vissuto per un anno senza alcun tipo di problema. Però da quando assumevo 2-4 gocce si è ripresentato qualche saltuario episodio d'ansia a cui non ho dato credito. Da circa una settimana, invece, che corrisponde al tempo di interruzione totale, sento di nuovo un cronicizzarsi degli stessi disturbi che mi hanno portato all'inizio della terapia. Il mio psichiatra mi ha detto che possono essere disturbi di astinenza dati dalla sospensione del farmaco che si risolvono in tempi più o meno brevi, ma io ho il timore di una ricaduta del mio stato d'ansia. Conoscendo questo farmaco e i suoi effetti vorrei un parere anche da voi esperti. Grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
la paroxetina contenuta nelle gocce da lei assunte era pari a 1,25 mg di paroxetina. Una riduzione graduale di solito non porta a particolari sintomi da sospensione ma, come ben risaputo, solitamente la paroxetina é tra gli SSRI, quella che da maggiormente sintomi da sospensione. Ritengo l'unica valutazione valida quella dello specialista che la segue da tempo e che conosce il suo disturbo.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva