Amnesie, flash, confusione mentale, allucinazioni

Salve, mi rivolgo a voi per affrontare in maniera corretta alcuni disturbi diventati ormai un problema da risolvere:

- Amnesie: spesso amici fanno riferimento ad accadimenti dei quali non ho più ricordo, oppure molto vago. Per altri ricordi personali mi sembra di trovarmi di fronte quasi ai ricordi di qualcun altro, come se fosse stato un altro me a viverli. Per i ricordi recenti ho spesso dei vuoti anche in ambito lavorativo e devo scrivermi tutto ciò che faccio o che viene detto per essere sicuro.

- Flash: Durante il giorno, mi capita di avere dei “flash” caratterizzati da compressione dell’apparato uditivo con un suono simile ad un “wooosh”, accompagnati ad sensazione di “vuoto d’aria” e da una fulminea traslazione della vista, come se la mente si muovesse per un attimo dalla sua sede stabile nel cervello. Può manifestarsi singolo oppure in serie.

- Vuoto mentale: mi succede di “scomparire”, mi accorgo che in alcuni casi la mia mente se ne va per alcuni secondi, come se si fosse ibernata. La settimana scorsa mentre guidavo mi sono “improvvisamente” trovato davanti un auto intenta a svoltare e non avendola vista l’ho tamponata (è come se improvvisamente mi fosse apparsa davanti, oppure come se improvvisamente fossi ritornato cosciente di essere alla guida)
Sono rimasto molto scosso e perciò ho deciso di affrontare questi disturbi, prima che possa succedere qualcosa di più grave.

- Paralisi-musiche-voci-presenze: allucinazioni del sonno?:
Sin da bambino durante la notte in stato di veglia sentivo il suono di una “radio mal sintonizzata” che mi terrorizzava. Poi ho cominciato a udire passi, colpi e voci. Infine sono cominciate le paralisi, sia prima del sonno che al risveglio, sia nella notte che in riposi pomeridiani.
Dapprima cominciano gli effetti del “flash” di cui parlavo e un ronzio nel centro del cranio, poi il ronzio aumenta diventando una vibrazione a volume elevatissimo che si trasmette a tutto il corpo accompagnata ad una sensazione di distorsione dello spazio, poi sensazioni tattili, musiche, voci, presenze, esperienze fuori dal corpo.
In alcuni casi dopo alcuni minuti la vibrazione diminuisce e il corpo torna a rilassarsi.
A volte al rilassamento segue un’altra “esperienza” simile.
In alcuni casi invece entro in un sogno completamente cosciente con figure ricorrenti. (ad esempio ho sognato figure incappucciate mi guidavano attraverso vari ambienti, dopo averle sognate una prima volta che strappavano dal letto a seguito di vibrazioni).
Spesso questi disturbi mi lasciano spossatezza e confusione mentale.
Mi è capitato di sentire musiche-voci anche solo chiudendo gli occhi, oppure di avere vibrazioni e paralisi per 15 minuti di sonno in pausa pranzo.

- Confusione mentale: alterno giorni di brillantezza intellettiva e giorni di assoluto estraniamento dal mondo circostante, comprese difficoltà spaziali e motorie.

So che devo rivolgermi ad uno specialista, ma visto il mix di disturbi non capisco a chi mi devo rivolgere.

Grazie :)
[#1]
Attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile Utente,
sicuramente la prima cosa da fare è rivolgersi al suo medico curante il quale saprà sicuramente indirizzarla verso una valutazione specialistica. Non è possibile fare diagnosi online.
Ci faccia sapere se vuole
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta, capisco che non è possibile fare una diagnosi in questa maniera :)
La mia intenzione è saltare il passaggio dal medico di base e rivolgermi direttamente ad uno specialista, previa comprensione di quale sia il ramo della medicina adatto, è un approccio sbagliato e controproducente?

Grazie :)
[#3]
Attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile Utente,
dato che riferisce una molteplicità di sintomi anche molto disparati tra loro, una valutazione da parte del medico è necessaria. Il medico di base è tenuto, come altri professionisti, al segreto professionale. Inoltre potrebbe anche consigliarla su eventuali professionisti/strutture a cui rivolgersi per delle valutazioni specialistiche.
Restiamo a disposizione
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente

Putroppo non è una persona alla quale riuscirò facilmente a parlare di questi argomenti.

In ogni caso, grazie per il tempo dedicatomi :)
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

se non intende in prima battuta rivolgersi al medico di base, effettui una consulenza psichiatrica.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com