Entact e derealizzaione

Salve!! Sono nuovo e cerchero di essere piu chiaro possibile!!! Due mesi fa dopo aver fatto 2 tiri di canna (ashes) sn finito in pronto soccorso!! Xke mi era venuta la tachicardia!!! Dp 2 ore mi hnno mandato a casa dicendomi ke era tt apposto!!! Ma dp un mese avevo ansia generalizzata con un sl attacco di panico in autostrada!!! Allora ho iniziato pa cura cn entact , tt è migliorato dp un mese, sn tornato cm prima!!!
Il problema arriva adx dp un mese di entact. Da una settimana comincio a sentirmi depersonalizzato tt il giorno!!! A volte piu grave a volte meno!!! A cosa puo essere dovuto grz in anticipo!!!
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
La derealizzazione è un sintomo che può essere indotto dalle sostanze stupefacenti (THC, allucinogeni) che può insorgere anche in altre situazioni di stress, deprivazione di sonno e che può associarsi ad alcuni disturbi psichiatrici (disturbi d'ansia e dell'umore) e neurologici (epilessia, emicrania).
La terapia prescritta è indicata nel disturbo di panico. Nel suo caso la comparsa di sintomatologia tipo derealizzazione può essere dovuta a:
1) ThC se ha continuato ad assumere cannabis;
2) è un sintomo residuo del panico precedentemente presentato, pertanto con la prosecuzione della terapia dovrebbe ridursi;
3) la terapia con farmaci SSRI può determinare miglioramento o peggioramento di tale sintomatologia.
Pertanto le consiglio di rivalutare con il suo psichiatra se è il caso di un aggiustamento terapeutico o altro secondo il caso.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio x la risposta!!! Comunque nn faccio uso di stupefacenti era la prima volta!!! Spero ke col tempo passi!!!! Grz dottore!!
[#3]
dopo
Utente
Scusi un'ultima domanda!! Fumando qlk sigaretta ha dei effetti negativi col farmaco grz!!!
[#4]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
Il consumo di nicotina stimola il metabolismo del fegato, perciò i farmaci che sono metabolizzato dal fegato possono diminuire come concentrazion nel sangue. Se è un forte fumatore (>20) le consiglio comunque la riduzione e sospensione del consumo di nicotina (ovviamente sotto controllo).
Pertanto il farmaco da lei assunto può essere nel sangue ad un livello più basso con risultante minore efficacia terapeutica.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grz dottore della risposta!!!! Arrivederci!!!