La sospensione brusca

Buongiorno,
Nel 2011 Mi hanno diagnosticato il Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Da Ottobre 2011 fino a Dicembre 2012 assumevo 40 mg fluoxetina + 20 mg di sertralina al giorno. Intanto facevo psicoterapia.
Poi a Dicembre 2012 ho interrotto bruscamente, sia la psicoterapia, che la terapia farmacologica. (Da 60 mg al giorno a niente!)
Ho avuto qualche effetto somatico tipo tachicardia e agitazione ma non ci davo molto peso, credendo che col tempo sarebbe sparito tutto. Durante il periodo di sospensione ho continuato l'università con buoni risultati, soffrendo molto d'ansia e d'agitazione, a volte era un ansia molto forte che sfociava nel panico, ma avendo una persona molto vicina a me sono riuscita ad andare avanti.
Da circa un mesetto, dopo aver dato l'ultimo esame all'università, mi sono rilassata, e ho iniziato a sentirmi depressa, faccio brutti pensieri, sono molto ossessiva e ho crisi di pianto. Mi sento senza forze, stanca, come se avesi sempre bisogno di mangiare per darmi energie che finiscono subito.
Avevo una relazione con un ragazzo ma non riesco più a starci in quella relazione seppur lui mi piaccia, non riesco più a stare con nessuno. Cosa mi è successo a distanza di 5 mesi che non prendo più la fluoxetina e la sertralina?
C'entra qualcosa la sospensione brusca di psicofarmaci avvenuta 5 mesi fa, con la mia situazione attuale? Attendo urgentemente una vostra risposta, Grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
I disturbi da sospensione li ha superati, la malattia no. Torni dai terapeuti che la seguivano.

Franca Scapellato