Dubbio Psicosi depressiva e invalidità 75%

Gentile Dottore,
ho conosciuto una persona (divenuta poi un'amica) che mi ha tenuto nascosto di avere un'invalidità per psicosi depressiva, raccontandomi solo di essere depressa da molti anni (nonostante questo in grado di vivere da sola, di uscire anche al bar per divertirsi).Ho saputo che prende abilify,paroxetina,xanax,e per un periodo ha preso anche un antiepilettico.
Le chiedo gentilmente in cosa consiste la psicosi depressiva (non prendendo farmaci ha deliri o allucinazioni???), non avendo trovato una definizione chiara,e se una persona in questo stato, anche se apparentemente calma può risultare pericolosa o aggressiva?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

"mi ha tenuto nascosto di avere un'invalidità per psicosi depressiva": più che tenerglielo nascosto, sono notizie personali, non vedo perché fosse obbligata a entrare nei dettagli tecnici della diagnosi, oltretutto le ha detto che soffriva di qualcosa del genere.

Abilify è anche un farmaco per deliri e allucinazioni, ma non è detto che sia usato a questo scopo. Psicosi depressiva non è una diagnosi, può essere quindi inteso in vario modo, anche semplicement come depressione maggiore ricorrente. Non è possibile dire di più.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini