La cura va bene pero questo farmaco ni causa insonnia mi addormento la sera

gentilissimi dottori sono in cura seguita da uno psichiatra con dropraxin 20 gocce al mattino e 10 alle ore 13 la cura va bene pero questo farmaco ni causa insonnia mi addormento la sera ..all una di notte sono sveglia. ho provato a scalare qualche goccia ma il mattino ho un po d ansia.prendevo anche un po dixanax ma su suo consiglio prendendo dropraxin me l ha eliminato,per dormire mi ha dato dolmadorm 15 mg che a me non fa nulla devo prendere quello da 30 mg.io sono un po contraria all ipnoinducenti perche ho paura che mi creano dipendenza .intanto passo le notti insonni. forse mi direte di seguire cio che mi consiglia il medico che mi segue ma vorrei un vostro parere anche perche tutte le volte sono 200 euro che pago.grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
1) per stabilire una corretta terapia si necessita di una corretta diagnosi che si può fare solo ambulatorialmente e non perviatelematica.
2) Nel suo caso specifico dovrebbe seguire il consiglio delmedico e non variare autonomamente leterapia farmacologica,in quanto porterebbe solo adun peggioramento della sintomatologia che l'ha portata dal medico. L'insonnia può essere legata al farmaco oppure può essere anche un aspetto del disturbo di base che l'ha portata in cura.
3) Che diagnosi ha fatto il suo medico?
4) i farmaci ipnoinducenti ed ansiolitici possono dare fenomeni di tolleranza e dipendenza (vedi vocabolario), ma se usati per unlungo periodo. Nel breve periodo non creano particolari problemi.
Cordiali sdaluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentilissimo dottor preve scusi se le rispondoin ritardo. la diagnosie una leggera depressione reattiva in seguito ad uno spavento che ho preso. la ringrazio di aver risposto alla mia richiesta di consulto.cosa vuol dire prendere il dalmadorm per breve tempo? per quattro otto settimane come e scritto sul bugiardino'?inoltre questi farmaci affaticano il fegato? e il dropaxin per quanto tempo va preso? la posologia secondo lei e giusta? grazie cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentilissimo dottor preve scusi se le rispondo in ritardo. la diagnoso e una liggera depressione reattiva in seguito ad uno spavento che ho preso. la ringrazio di aver risposto alla mia richiesta di consulto. cosa vuol dire prendere dalmadorm per breve tempo? per quattro settimane come e scritto sul bugiardino? come scalare il farmaco che e in capsule? questi farmaci affaticano il fegato? il dropaxin per quanto twempo va preso' la posologia secondo lei e giusta? grazie. cordiali saluti
[#4]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
1) Si per breve tempo intendevo un periodo non superiore alle 4 settimane.
2) per lo scalaggio deve fare sempre riferimento al consiglio del suo specialista. Comunque sarebbe meglio passare al 15 mg e successivamente sospendere.
3) i farmaci vengono metabolizzati dal fegato come tutte le altre sostanze che entrano nell'organismo. Non affaticano il fegato.
4) il tempo e la posologia vengono valutati dallo specialista che la segue in quanto ognuno é diverso e risponde a dosaggi differenti e la durata della terapia è legata al decorso della malattia, alla risposta farmacologica ed altri fattori che vengono valutati nel periodo di assunzione del farmaco.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottor preve di aver risposto alle mie richieste. a me pare che quando ne prendevo 20 di gocce quindi meno mi sentivo meglio avevo l umore piu su. e possibile? intendo di dopraxin.grazie per la sua disponibilita cordiali saluti
[#6]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
Mi scusi ma non ho capito come assume la terapia?? alprazolam e paroxetina 10 mg?? Da quanto tempo? Oppure segue uno schema diverso? Potrebbe precisare così riesco a rispondere più precisamente.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
assumo 30 gocce di dropaxin .sto scalando a 20 perche mi pare che mi senta meglio e riesco anche a dormire. questo dosaggio mie stato dato dallo psichiatra che mi segui 2 anni fa. grazie .gentilissimo cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
mi scusi dimenticavo il farmaco lo assumo da u.n mese.sto un po meglio ma quanto tempo occorre per sentire l effetto.grazie
[#9]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
Tra le 2 e le 4 settimane diminuiscono gli effetti collaterali e in un periodo variabile tra le 2 e le 8 settimane compare l'effetto farmacologico (il tempo varia da soggetto e soggetto).
Cordiali saluti.