Surmontil e evra

buonasera, in seguito a problemi vari mi sono comparsi alcuni sintomi che, racatami , da uno psichiatra mi sono stati curati con 5 goccie di surmontil al giorno alle ore 9 di sera, unitamente ad una compressa di melatonina (armonia retard 3mg) da assumenre al momento d coricarmi. Purtroppo presa dal racconto e mi sono dimenticata di domandare se questi due farmaci annullassero il potere contraccettivo del cerotto evra. In farmacia mi hanno detto di no... quanto alla melatonina, essendo naturale, e maicitata come antagonista dei contraccettivi, l'ho presa venerdi sera e ho dormito praticamente tutto sabato (sarà normale ??) quanto al Surmontil, invece, preferirei chiedere ulteriori delucidazioni, visto che devo iniziare al prenderlo da domani e il mio psichiatra non è reperibile fino a giovedi.... ringrazio anticipatamente per la pazienza e per la cortese risposta chhiunque vorra rispodermi.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
Non sussistono particolari problemi di interazione tra i farmaci da lei assunti e il cerotto.
La trimipramina è un farmaco antidepressivo con azione ansiolitica. 5 gocce sono 10mg (dosaggio massimo 200mg). L'effetto di 5 gocce è prevalentemente ansiolitico e ipnoinducenti. Gli effetti collaterali piu frequenti solitamente per questa classe di farmaci sono bocca secca, occhi secchi, stitichezza, bruciore di stomaco, cefalea, tremori, difficoltà ad urinare. Ritengo che al dosaggio da lei assunto avvertirà probabilmente più sonnolenza.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celerità.....e naturalmente per il tempo dedicatomi.
Quindi non corro il rischio di avere una gravidanza indesiderata, posso tranquillamente assumere melatonina , surmontil , e evra...?
addirittura sonnolenza? questo proprio non ci voleva... la melatonina mi rimbambisce già parecchio... ma con l'assunzione nel tempo questo fenomeno si ridurrà?
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
Dai dati della letteratura le molecole non interagiscono. Gli effetti collaterali sono più intensi nelle prime 2-4 settimane e si riducono fino a scomparire. Il dosaggio di trimipramina è il minimo possibile e gli effetti collaterali di conseguenza saranno minimi.
Cordiali saluti.