Effetti haldol

Salve, vi scrivo per un consiglio...non proprio cosa fare.
A mio fratello è stata prescritta una cura a base di Haldol (10 gocce 3 volte al di) + dipakin
la diagnosi non la conosco precisamente, credo sia schizofrenia: soffre di manie di persecuzione e allucinazioni olfattive, in pratica crede che ci siano persone che gli spruzzino addosso particelle di cui è l'unico a sentirne l'odore.
Dopo essere riusciti con molta fatica a portalo da uno psichiatra (ci è voluto più di un anno per convincerlo) si rifiuta di fare la cura prescritta, anche perchè ha letto sul foglio illustrativo dell'haldol "si sono verificati rari casi di morte improvvisa" per cui ora crede che dargli l'haldol sia un modo per ucciderlo.
Inoltre volevo precisare che mio fratello è laureato in scienze naturali, per cui presume di potersi curare con metodi alternativi, adesso sta prendendo, non so quanto regolarmente, una tintura di escholzia californica...
Questi rimedi naturali possono dare qualche beneficio?? e se no (come io temo e ho potuto constatare finora), come mi consigliate di comportarmi per indurlo a fare la cura? Ci sono altri farmaci oltre all'haldol, magari con meno effetti collaterali??
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il dosaggio di Haldol è un dosaggio sufficiente a ridurre la sintomatologia di suo fratello, ad ora non pare si siano manifestati effetti collaterali consistenti tali da giustificare l'interruzione del trattamento.

L'utilizzo di prodotti naturali non ha alcuna provata efficacia sui disturbi psichici.

La terapia farmacologica è indispensabile per il trattamento di questi sintomi che, eventualmente, possono essere anche trattati in regime obbligatorio attraverso l'intervento del Centro di Salute Mentale competente per territorio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta.
In effetti non si può parlare di interruzione del trattamento, visto che non è mai cominciato.
Mi pare di capire che l'unica strada sia un trattamento sanitario obbligatorio, soluzione che avrei voluto evitare;
riguardo a questo tipo di trattamento, può essere attuato in tutti i casi, mi spiego, mio fratello finora non è mai stato violento, può essere comunque usato un trattamento obbligatorio nei suoi confronti?