Il caffè mi fa stare male? o è una questione psicologica?

Gentili Medici Buongiorno.
Sono un ragazzo di 29 anni obeso 103 kili per 1.70...

sto passando un periodo un po strano tra ipocondria e ansia.
e visto che ho fatto molti accertamenti da specialisti anche per curare la mia psicologia molto probabilmente sono andato dalle persone sbagliate.. oppure sono io che somatizzo la cosa più banale....

Il problema che mi tormenta ultimamente è il caffè...

QUalcuno per sbaglio mi ha detto che il caffè, in un soggetto obeso e ansioso come me può addirittura portare un infarto...
Sono amante del caffè ma mi faccio bastare una tazzina al mio risveglio rilassato...
il peggio viene dopo.. è da qualche giorno che sono convinto che il caffè mi fa star male, mi fa sentire debole mi alza una fortissima ansia e mi fa mancare il respiro...

Bevo caffè da oltre 10 anni sempre una tazzina al massimo 2 al giorno....

Può essere solo una mia fissazione , come quelle che ho degli infarti (dolorini al petto) ecc...

oppure può capitare che arrivati ad un certo punto di età il metabolismo cambia?
e di conseguenza non tollera più il caffè??

tra l'altro se non lo bevo sto bene ma lo desidero...
mi hanno sconsigliato di berlo anche perchè porta ansia e si accumula a quella che già ho da 3-4 mesi...

in pratica mi mette debolezza ma non so se è il mio cervello a farmela venire...
in ogni caso lo sto dimezzando...
specie quando devo fare qualcosa e l'ansia mi sale.

uno anche Xanax mezza pillola da 1 mg quando l'ansia mi sta mangiando...

Grazie per l'attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Una tazzina di caffè non aumenta l 'ansia che invece andrebbe curata in modo appropriato.

Dovrebbe rivolgersi ad uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la Fulminea Risposta.
ho fatto 1000 esami e non contento ho continuato a farne altri...
mi son ritrovato nel ruolo dell'ipocondriaco che non si accontenta neanche se i medici più noti mi hanno detto che sono sano come un pesce...

dopo di chè ho provato con uno psichiatra con 4 sedute con terapia Cognitivo Comportamentale associata ad alcuni farmaci non potenti....
(in attesa di altre sedute)

Il risultato è che con il mio diciamo cocciuto carattere, è come se non funzionasse nulla...
lo Psichiatra (il secondo che cambio) è arrivato a dirmi che sono di coccio ^_^

Ogni cosa che mi dice sia uno specialista, che il medico di famiglia , che anche gente normale che mi sta attorno, non mi entra in testa...

è come se io mi abbatto tristemente pensando continuamente che l'ansia o una piccola depressione faranno parte di me per sempre :(...
ho finito tutti i soldi tra privati e sanità
tantè vero che lo psichiatra mi voleva regalare delle sedute
perchè ironicamente ha visto il mio caso molto difficile ma "super recuperabile"
ma non so cosa cè dentro di me che mi dice ripetutamente (non si può far nulla)

non voglio essere rimproverato per questo ma non so proprio come fare, come rivoltare tutto in POSITIVITà...

QUESTI ULTIMI 3-4 GIORNI , non ho preso il caffè convincendomi che forse era quello a farmi stare csì... e ho vissuto 4 giorni come i vecchi tempi... spensierato e senza ansia...

ma stamattina mi son svegliato peggio :(
sono ansioso perchè devo uscire a fare un po di sport...

Sono un disastro...
scusate.