La giornata poi sono rimasta tremolante, contratta, fastidio agli occhi, pressione sui due incisivi

salve, sono una ragazza di 25 anni ho già inviato delle domande spero che possiate vederle, per avere un quadro completo di ciò che stò per dirvi.
soffro ormai da mesi di questi strani fastidi alla testa, e purtroppo noto solo peggioramenti, a volte diventa insopportabile.
oggi ho avvertito come una strana sensazione dietro la schiena, come di impulsi nervosi, fino a nella testa, poi mi sono sentita strana, e oscillante.
seduta a tavola ho cominciato a sentirmi confusa, sentivo le voci in lontananza, mi sentivo come se stessi svenendo all'istante, ho cominciato a mettrmi una paura infinita, poi un fortissimo formicolio alle mani e ai piedi e strani sintomi nella testa, ora lo descrivo cosi, ma mi sentivo morire.
ho avuto alcuni attacchi di panico l'estate scorsa, ma duravano pochi minuti, e se prendevo aria, o cambiavo posizione mi sentivo meglio, poi sono stata bene, fino ad oggi.
ho paura che non sia un attacco, perchè è durato più di mezz'ora e non c'era modo di calmare questa sensazione, soprattutto quella di estrema confusione.
tutta la giornata poi sono rimasta tremolante, contratta, fastidio agli occhi, pressione sui due incisivi superiori, che se tocco mi porta sbandamento e contrazione nella testa, con sensazione di incrocio degli occhi, sensazione di oscillare destra- sinistra, e tutti quei "bei" sintomi che mi porto dietro da mesi
vi prego ora viene il week end e non so proprio a chi rivolgermi per favore, datemi una spiegazione, ero già terrorizzata prima, ora non mi riprendo ho paura di avere qualcosa alla testa, non di gravissimo, anche infiammazioni, o compressione dei nervi o delle vene
vi prego rispondetemi ho bisogno di aiuto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sintomatologia che lamenta potrebbe essere espressione di una problematica ansiosa ma vanno considerate alcune altre cause che possano averla scatenata.
Ritengo opportuna una visita neurologica in modo da poter escludere qualsiasi altro fenomeno diverso dall'ansia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta,
vorrei chiederle, ho fatto due visite neurologiche due mesi fa per i problemi alla testa che avverto (spero può leggere le altre domande che ho inviato) entrambi hanno trovato negativa la visita e quindi solo ansia.
da due mesi a oggi però i miei fastidi alla testa sono diventati insopportabili.
l'ansia può essere cosi forte da procurarmi vibrazioni che prendono occhi ecc. tanto da non capire nulla? se riesce a leggere i miei consulti pùò avere un'idea di ciò che mi tormenta,
spero in una risposta
grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
la sua problematica deve essere valutata in ambito psichiatrico tenendo presente che mente e corpo sono due entità in assoluto rapporto. E' pertanto plausibile che i suoi dolori fisici possano essere ascritti all'area psicopatologica.
Come già espresso dal collega precedente l'invito è di effettuare una consulenza in tal senso.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta,
scusatemi se mi sono ripetuta e ho interpellato più medici,
è solo che essendo i miei fastidi peggiorati, ho paura che presa per ansia sfugga qualche problema più serio.
comunque accetto il consiglio, mi rivolgerò nuovamente a uno psichiatra, vi farò sapere.
grazie ancora.
[#5]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente
i sintomi da lei lamentati sono compatibili con effetti di un marcato stato ansioso, anche se le può sembrare inverosimile un livello di somatizzazione di tale intensità e durata. Sintomi che del resto si incontrano abbastanza frequentemente nella pratica clinica. Per pura congettura le suggerirei di esplorare se nelle sue modalità di interazione vi fosse una componente fobica.
Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
scusi in che senso componente fobica?
sono stata male l'estate scorsa con ansia e un paio di attacchi di panico, sono stata in cura e ho superato abbastanza velocemente la cosa.
nel periodo in cui sono stata male avevo fastidi alla testa, ma erano lievi, capogiri, strane vibrazioni, mi spaventavo, ma ora che ci penso erano impercettibili.
ora sono effettivamente preoccupata, perchè avevo ripreso in mano la mia vita e due mesi fa sono cominciati questi fastidi, che diventano ogni giorno più forti,
Non voglio fare considerazioni estreme, ma sono stanca e senza risultati, dunque i fastidi sono:
sensazioni di scossa (NON DOLOROSA) all'interno della testa, non sopra, ma proprio all'interno, una vibrazione, che per alcuni secondi scuote tutto ciò che c'è all'interno, questo fastidio è accompagnato da sensazione di incrocio degli occhi ( che in realtà non avviene, ma che è fortissima, e da una specie di rimbombo nelle orecchie, tutto per alcuni secondi, ma a volte succede molte volte in un giorno, e io mi spavento molto, mi sembra di non riuscire a controllare la testa per alcuni istanti.
Contemporaneamente ho sempre una sensazione di continuo oscillamento, da fuori non mostro nulla, ma mi sento sempre un po’ instabile.
E ultimamente è come se tutto fosse un po’ peggiorato, avverto per molto tempo, una sorta di contrazione e di aggrovigliamento, con uno strano vibrare della testa all’interno e spesso anche dei due incisivi superiori, la sensazione è un misto tra vibrazione e pulsazione.
Inoltre ho degli scatti alle gambe, a volte alle braccia, non continui, di tanto in tanto
E un fastidio alla parte destra della testa, a volte come un indolenzimento, a volte delle fitte, l’ultima volta un dolore costante per tre giorni, che partiva dall’alto e scendeva fino al naso, però per l’interno della testa, cioè non cutaneo, proprio intracranico. spesso avverto questo dolore, principalmente sempre lo stesso punto, (in alto a destra della testa), (non fortissimo), ma costante anche se abbasso la testa, o parlo con un certo tono di voce
Ma scusate se mi ripeto, ciò che mi stà tormentando e terrorizzando, è questa continua sensazione di contrazione, vibrazione o scossa che avverto nella testa, i punti principali in cui l’avverto sono, subito sopra la fronte, parte centrale della testa, e subito dietro la parte centrale. Contemporaneamente a questa sensazione, sembra che tutto ciò che fa parte della testa viene coinvolto, anche la nuca. A volte dopo sembra come se poi la testa fosse stanca.
A volte invece se parlo con voce rauca cioè in gola avverto forse più spesso a metà testa verso destra come una sensazione di scorticamento nella testa, cioè immaginate due pezzi di qualcosa strofinati per un attimo e contemporaneamente il fastidio prende anche gli occhi.
ne parlo in modo rapido, ma quando viene e insopportabile, si contrae tutto, nella testa e gli occhi, mentre viene, sono proprio gli occhi che mi danno più fastidio,
il problema per cui ora sono cosi preoccupata, e proprio che prima non avevo nulla, o comunque sintomi molto lievi, da due mesi, non ho più il controllo della testa, è continuo, ogni movimento, ogni parola che dico, scatena queste contrazioni, rendendo ormai tutto impossibile.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il mio parere resta quello di considerare la visita neurologica come un passo importante per valutare i sintomi che lamenta, in modo da poter valutare una componente eventualmente ansiosa od una origine di altro genere.
Escluse le problematiche organiche, l'approccio dovra' poi essere di tipo psichiatrico.