Candida intestinale e ansia

Buongiorno,
volevo chiedere se esiste un collegamento tra candida intestinale e ansia. Due anni fa mi é stata diagnosticata la candida intestinale, che purtroppo é recidiva, anzi credo non sia mai sparita del tutto; essendomi recata da una psichiatra per il fatto di sentirmi sempre ansiosa, lei stessa mi ha consigliato di fare questa ricerca per i problemi intestinali che le riferivo; a parte quell'unica visita non mi sono più recata dalla psichiatra complice anche un miglioramento del mio stato di salute generale.
Da circa un mese però l'ansia é ritornata, con tutto quello che comporta! Inoltre non faccio altro che pensarci, perché mi indispone e mi rende meno attiva e desiderosa di fare. Volevo chiedere come é possibile affrontare questo tipo di ansia generata da questo problema intestinale (?). grazie
[#1]
Dr.ssa Alessandra Danese Psichiatra 35 7
Gentile Utente,
non esiste una correlazione diretta tra le due condizioni: ansia e candida intestinale.
Spesso durante il periodo primaverile si assiste ad un peggioramento dei sintomi ansiosi.
Credo che debba distinguere i sintomi dovuti all'ansia da quelli intestinali. Qualora il suo disturbo le dovesse causare disagio e dovesse compromettere la sua qualità di vita, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista psichiatra.

Dr.ssa Alessandra Danese