Cause dell'ansia

BUONGIORNO A TUTTI CORDIALISSIMI DOTTORI. SOFFRO DA 10 ANNI DI ANSIA GENERALIZZATA MA NELLO SPECIFICO FOBIA SOCIALE.SONO IN CURA CON ELOPRAM DA 5 ANNI PIU O MENO. ECCO NESSUNO E' STATO CHIARO NELO SPIEGARMI LE EFFETTIVE CAUSE DI TUTTO QUESTO. NON HO MAI AVUTO TRAUMI LUTTI VIOLENZE ECC ECC EPPURE GIA' A 9 - 10 ANNI MI SVEGLIAVO LA NOTTE COL CUORE A MILLE E IL RESPIRO CORTO COME PRIME AVVISAGLIE DI ANSIA CHE POI MI HA ACCOMPAGNATO FINO ADESSO PURTROPPO. POTREI SAPERE ALMENO UNA PIU' PROBABILE CAUSA SECONDO VSTRO SPETTABILE PARERE? GRAZIE TANTE
[#1]
Dr.ssa Alessandra Danese Psichiatra 35 7
Gentile utente,
non esiste una Causa per la Fobia Sociale nè per altro disturbo psichiatrico. Esistono invece dei fattori predisponenti allo sviluppo di un disturbo che possono essere di tipo familiare, molti studi hanno evidenziato un maggior rischio di sviluppare la fobia sociale nei parenti di primo grado di soggetti con tale disturbo, oppure di tipo biologico o psicologico o ambientale che concorrono insieme al manifestarsi di tale disturbo d'ansia.

Dr.ssa Alessandra Danese

[#2]
dopo
Utente
DOTTORESSA GRAZIE MILLE...SAREBBE BIOLOGICO SCUSI?
[#3]
Dr.ssa Alessandra Danese Psichiatra 35 7
Gentile utente,
sono contenta di esserle stata utile.
Con fattori biologici intendo alterazioni a livello neurotrasmettitoriale, ossia alterazione sulla comunicazione fra neuroni.
[#4]
dopo
Utente
gentilissima ancora grazie tante.cordiali saluti