Ansia depressione

Gentili Dottori,
ho già scritto alcune volte e ho sempre avuto un grande aiuto dal vostro servizio che offrite. Per questo torno a disturbarvi. Da circa due mesi sto seguendo una cura a base di Cymbalta. Il primo mese a 30 mg, il secondo a 60 mg. Sono contenta dei risultati. L'ansia è spairta e sono positiva e più serena. L'unico problema è che da quando ho iniziato ad assumere questa medicina ho continui risvegli notturni. Credo proprio che sia un effetto collaterale del farmaco. Cosa posso fare? Mi piacerebbe poter fare a meno delle benzodiazepine che assumo nel corso della notte per tamponare il problema. Pensate che questo effetto collaterale passerà con il tempo? Grazie
[#1]
Dr.ssa Alessandra Danese Psichiatra 35 7
Gentile utente,
l'insonnia è un effetto collaterale di questo farmaco.
Esistono altri farmaci oltre alle benzodiazepine che intervengono sul sonno.
Chieda al suo specialista di riferimento, è la persona più indicata per consigliarle un farmaco per il suo problema.

Dr.ssa Alessandra Danese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per questa utile informazione. Chiederò senza dubbio al mio specialista. Lei però pensa che sia un effetto transitorio o durerà per tutta la cura? Devo resistere senza prendere altri farmaci per dormire o intervenire? Grazie
[#3]
Dr.ssa Alessandra Danese Psichiatra 35 7
Gentile utente
gli effetti collaterali sono in genere transitori, tendono a ridursi o scomparire nel tempo.
Se la sua insonnia è importante, il suo sonno è scarsamente ristoratore e il suo funzionamento quotidiano ne risente, forse dovrebbe intervenire.
Spero di esserle stata utile.
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

aggiungo che potrebbe essere utile modificare l'orario di somministrazione del farmaco.

Nella mia esperienza è successo che effetti di insonnia abbiano cessato di esistere con tale accorgimento. Ne parli con il suo psichiatra.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie a entrambi. Buona giornata