Timore volatili

Salve, sono una ragazza di 18 anni che da parecchi anni non riesce a passeggiare tranquillamente nelle piazze delle città , poiché ho timore di incontrare tutti i volatili.
Cosa posso fare?
É una patologia?
Se sì , si può curare?
Appena vedo un volatile , strillo come una dannata. Ogni tanto, indipendentemente dai volatili, soffro di tachicardia.
Spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentileutente,
la fobia dei volatili é una fobia specifica che puó essere trattata. Spesso puó essere in associazione ad un disturbo di ansia sottostante che va comunque inquadrato.
Le consiglio di recarsi dauno specialista per poter chiarire nel modo migliore la sua sintomatologia, porre una diagnosi ed indicarle un corretto trattamento (farmacologico e/o psicoterapeutico).
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La paura dei volatili appartiene al gruppo delle fobie specifiche.

Tale patologia può ricevere un trattamento appropriato per la riduzione e l'eliminazione della sintomatologia lamentata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Ci sono farmaci per ciò?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si è possibile trattare il disturbo in diversi modi incluso il trattamento farmacologico.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
[#6]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
esistono terapie farmacologiche l#importante é fare una corretta diagnosi e stabilire una corretta terapia.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori,
se non dovessi fare una cura, la fobia può portare ad altre patologie?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può cronicizzare il disturbo e svilupparne altri.
[#9]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
una patologia può avere vari sviluppi: essere episodico, andare in contro a cronicizzazione, presentare riacutizzazioni rimanendo cronico, cronicizzarsi e peggiorate progressivamente nel tempo.
L'utilizzo della terapia farmacologica e/o psicoterapica serve per ridurre la sofferenza che può portare lo stato di malattia a livello cerebrale. Pertanto una terapia può essere di aiuto.