Cipralex e sonnolenza

salve, assumo cipralex 20 mg da novembre del 2012, naturalmente incrementando la dose da 5 fino a 20, per problemi psicofisici causati da un brutto periodo lavorativo, personale e familiare. adesso a distanza di mesi dall'inizio della cura, ho notato netti miglioramenti nel mio stato di salute in generale, ma ho notato una certa sonnolenza e svogliatezza in generale durante la giornata, come se fossi poco incisivo, con poca energia fisica e mentale, e poca lucidità mentale; difficoltà a prendere sonno la notte, per poi avere la necessità di dormire il pomeriggio. ho provato a ridurre la dose a 10mg ma dopo un paio di gioni, notavo una certa aggressività in generale nel carattere, in pratica scatto per nulla. cosa posso fare? il mio specialista mi ha dato risposte evasive in merito, dando poca importanza a questi "sintomi", mi piacerebbe avere un parere da altri professionisti, perchè è sempre meglio sentire altri pareri. non prendetemi per presuntuoso, ma vi prego nel limite del possibile di non rispondermi "ne parli col suo specialista", perchè penso che questi effetti collaterali siano un problema abbastanza comune, che magari qualcuno ha già affrontato efficacemente. grazie.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

nella mia pratica non mi è capitato di associare i disturbi da lei riportati - eccessiva sonnolenza- all'uso del cipralex.
D'altra parte il farmaco si caratterizza a diversità di altri proprio per la assenza di sedazione.

Andrebbe indagato l'aspetto da un altro,punto di vista: vale a dire se il suo assetto umorale, compresa l'impulsivita', è in sufficiente equilibrio. Potrebbe la sonnolenza essere un sintomo di una non corretta gestione del disturbo in genere.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com