Ansia depressione

Gentilissimi Dottori,
torno ad approfittare di queto meraviglioso servizio che offrite per chiedervi un aiuto. Da settembre sto afrrontando diverse terapie farmacologiche per curare una forma di depressione ansiosa, ma fino a ora non sono ancora riuscita a trovare la cura giusta. Da tre mesi assumo cymbalta. Prima a 30 mg per un mese, poi a 60 per circa 3 settimane. e ora di nuovo a 30 mg. Nel periodo in cui assumevo 60 mg sono stata molto meglio, ma ben presto sono comparsi effetti collaterali quali forte tachicardia e insonnia destabilizzante. Lo specialista ha quindi preferito abbasare la dose. Ora però non sento più nessun beneficio della cura. Sono sempre ansiosa e depressa. Con pensieri cupi e preoccupanti. Cosa posso fare? Provare con un'altra moleola? Il dottore aveva ipotizzato la paroxetina. Ma non avrò gli stessi effetti collaterali a dose piena? Mi pare di essere molto sensibile ai farmaci e sono molto demoralizzata. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

può sicuramente succedere che sia necessario modificare una terapia integrando altri farmaci, aggiustando la posologia o cambiando completamente molecola; se il nuovo farmaco funzionerà adeguatamente o produrrà effetti indesiderati pur avendone le indicazioni terapeutiche e i dati della letteratura scientifica compatibili, si potrà sapere con certezza dopo un periodo di assunzione, questo a dimostrazione che si cura il paziente e non la malattia,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Da settembre a oggi ho cambiato diversi farmaci e non sono ancora riuscita a stare meglio. Temo che non ci sia più soluzione. Grazie per la risposta cortese.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
una sostituzione troppo repentina senza aspettare il tempo necessario affinché un antidepressivo inizi a funzionare e senza raggiungere il dosaggio efficace, porta facilmente ad insuccessi,

Saluti