Cipralex, alprazolam ed anorgasmia

Gentili Dottori,
ho assunto per due mesi, come cura per l'ansia generalizzata e ovviamente sotto indicazione del mio psichiatra, una pastiglia di Cipralex da 20 mg e due di Alprazolam da 0,50 mg al giorno. In questo arco di tempo ho notato dei miglioramenti nella mia vita quotidiana, dalle relazioni sociali al mio benessere psichico. L'unico problema sorto è la quasi impossibilità di eiaculare soprattutto con la mia partner ed anche poca sensibilità al membro. In precedenza non avevo mai sofferto di questo problema. Parlandone sempre col mio psichiatra mi ha fatto eliminare il Cipralex e mi ha detto di prendere Evion 100 mg in compresse una volta al giorno. Dopo sei giorni d'interruzione dal Cipralex questo sintomo "abbastanza antipatico" persiste.
Quello che mi piacerebbe sapere è quando finirà questo effetto collaterale e se l'Alprazolam può anch'esso influire. Inoltre qualsiasi Vostro consiglio sarà ben accetto.
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente.
C.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

tendenzialmente l'effetto collaterale lamentato può scomparire nel giro di qualche settimana. Deve avere pazienza ed attendere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ruggiero,
innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta. Chiedevo anche se
l'Alprazolam influisse su questo disagio. Essere comunque "costretto" ad interrompere una terapia che mi ha portato benefici mi ha un po' turbato. Si è trattato di dovere scegliere tra il mio equilibrio e una vita sessuale soddisfacente. Non esistono altri antidepressivi che non causano questo effetto collaterale? Comprendo che devo avere pazienza e la sua risposta mi ha già tranquillizzato, ma per qualche settimana intende un paio di settimane o la cosa si può protrarre maggiormente, almeno secondo una casistica.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e la saluto cordiamente.
C.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
in linea generale, il periodo di recupero della usuale funzione eiaculatoria potrebbe richiedere anche tempi leggermenti più lunghi,ma molto legati alla reazione soggettiva individuale.Per quanto concerne gli antidepressivi ne esistono numerosi tipi.con differenti impatti sulla sfera sessuale che comunqua vanno valutati singolarmente assieme al suo specialista curante.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Biondani,
la ringrazio per il suo chiarimento. In poche parole non mi resta che essere paziente. Ciò che importa è che prima o poi questo effetto collaterale svanisca.
Cordiali saluti.