Causa di una nevrosi

Buona sera, vorrei sapere se una nevrosi puo' essere causata da uno status psicologico compromesso da fattori esterni. ad esempio, sono due anni sotto stress pesante di accuse di essere psicotico da una neuro psichiatra infantile ( io ho 42 anni) con due colloqui di 1 ora cada uno. Il tutto mi sta creando un disagio tanto che mi sono rivolto alla salute mentale di mia spontanea volontà per accertamenti, dove ho fatto colloqui e il test che non ricordo il nome ma quello con le 500 domande cira da rispondere il vero o falso. Appunto il risultato e' discordante con la valutazione della neuro pscichiatra infantile, ma solo una leggera nevrosi. ritornando alla domanda, Puo' essere una nevrosi causata da un fattore di stress causato da esterni per motivazioni molto importanti?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
ok allora dovro' scoprire qual è la causa.
grazie dott. Ruggiero
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nel frattempo ha iniziato un trattamento appropriato per i suoi disturbi?
[#4]
dopo
Utente
No dottor. Ruggiero, la psicologa che mi ha fatto il test (credo sia il minesota) ha appunto riscontrato una nevrosi, io gli ho chiesto se era il caso di fare un percorso psicoterapeutico alla salute mentale, ma mi e' stato detto che non ne necessito in quanto sto bene, solo il test riporta quel valore ma io in realta' conduco una vita serena senza alcun problema, se non che' una forte preoccupazione riguardante l'esito di una neuro psichiatra infantile (per un affido condiviso di minore) che dice che sono psicotico, associale, visione della realta' distorna, tutto questo vedendomi due volte. Mentre la psicologa che ha effettuato il minesota test ha riscontrato solo nevrosi ed esclude con fermezza la psicosi e che sono perfettamente in grado di riconoscere la realta'. Tutto questo nato da un disturbo borderline diagnosticato anticedente il 2010, ho seguito terapie e percorsi, ora dal 2010 ad ora non presento alcun sintomo e non faccio nessuna terapia. sto bene mi sono ritrovato. E visto che ho chiesto un affido condiviso, si vogliono attaccare a queste cose del passato in maniera esagerata.
Grazie dottore per il suo interessamento.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Come già le avevo risposto precedentemente, dovrebbe ricevere una assistenza più attenta del suo avvocato per le questioni riguardanti perizie, periti ed affidamenti di minori.
[#6]
dopo
Utente
si infatti ho cambiato avvocato e i controlli me li sta facendo fare lui alla salute mentale e gli esiti non concordano con i risultati precedenti fatti grossolanamente.
Grazie dottore.