Confusione

Salve. Ho un figlio di 13 anni che ultimamente lamenta dei disturbi strani. Io non so come descriverli ,ma lui mi dice che improvvisamente gli sembra di essere in un sogno che ascolta pero ciò che e lo circonda, ma che il suo cervello si confonde o meglio sembra di essere lontano. Una sensazione che dura per pochissimi secondi e poi torna tutto come prima . Mi devo preoccupare grazie in anticipo .
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quanto spesso si ripete questo fenomeno ? Da quanto dura ? E' iniziato dopo il consumo di qualche sostanza ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Questa cosa ha iniziato da 2 anni ma non frequente ad esempio una volta in due mesi, ultimamente ogni tanto ad arrivare ad una frequenza giornaliera. Mio figlio si cura da anni per allergia con aliflus spray non mangia tanto quasi mai piace niente pesa 32 kg a 13 anni .giaca molto a calcio e un bambino vivacissimo non sta mai fermo .Ma sta bene anzi molto bene di salute a parte questi episodi non si ammala quasi mai grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

prima passerei in rassegna le cause comuni di sintomi neurologici transitori, quelle relative alla pressione arteriosa, al metabolismo, alla funzione cardiaca. Faccia indicare gli accertamenti necessari dal medico.

Esclude quindi l'uso di sostanze (es. cannabis) ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
si escludo i cannabis per quanto riguarda alla pressione arteriosa e un po alto e il medico una volta mi disse che e tachicardico ,ma non ho capito bene cos è
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Tachicardico vuol dire solamente che il battito è veloce, tutto qui. Non è una malattia, è solo una frequenza cardiaca in quel momento veloce.

Pressione "un po' alta" che significa ? Misurata come ?