Legame marito e madre

Gentile Dottore, mi sono sposata da circa 8 mesi e solo ora sto scoprendo che esiste un legame a dire poco ossessivo tra mio marito e la madre. Lui me l'ha sempre descritta come una donna asociale, matta,maniaca delle pulizie.
Il giorno del nostro matrimonio indossava una abito nero e non ha mai sorriso, sembrava fosse a un funerale. aggiungo che lui è figlio unico cresciuto dalla nonna materna perché i genitori erano sempre al lavoro, quindi lui considera sua nonna una madre.Oggi è venuto a casa dicendo che secondo sua madre non ho stirato bene il colletto della camicia. Lui dice che me l'ha detto non x farmi arrabbiare ma perché dire che sua mamma è matta. prima di sposarsi lui litigava con lei perché lei brontolava,era stufa di lavare e stirare, però ogni sera dopo lavoro va a trovare i genitori e se lei lo chiama dicendo 'ho del ragù vieni a prenderlo', lui ci va. adesso non più di tanto perché io mi sono dimostrata contrariata in quanto sono io la moglie.
sua mamma è molto autoritaria, parla sempre degli altri, spettegolando ne parla malissimo, non esce mai di casa fuori dalla sua contrada. per lei esistono solo la domenica a pranzo con noi invitati e le cene che prepara col marito per una associazione sportiva.non capisco mio marito, sembra un rapporto di amore odio.
volevo chiederle cosa ne pensa.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Secondo lei, la domanda ha una pertinenza clinica in qualche modo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/