Dosi xanax

Gentili medici,

in seguito ad un periodo di enorme stress dovuto a superlavoro e ad altre questioni personali, il mio medico di base ha riscontrato in me sintomi della sindrome ansioso-depressiva e mi ha prescritto 10 gocce di Xanax da prendere prima di andare a dormire, almeno per regolarizzare il sonno. In effetti la qualità del sonno è notevolmente migliorata e devo dire anche l'umore (soprattutto dal 10° giorno di assunzione), anche in concomitanza con una lieve diminuzione del carico di impegni lavorativi. Lo psicoterapeuta che mi ha in cura da circa un anno (per problemi legati a scarsa autostima) afferma tuttavia che 10 gocce sono una dose tale da non avere effetto sull'organismo e che probabilmente si tratta di effetto placebo. Vorrei sapere se quest'affermazione si può considerare vera, perché ora non so se sospendere l'assunzione delle gocce o continuarla, tenendo conto che il periodo stressante (almeno quello lavorativo) si protrarrà fino a metà luglio. Sono un po' confusa. Grazie a chi vorrà rispondermi.

Cordiali saluti

PS. non assumo nessun altro medicinale, di nessun genere
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

occorre una diagnosi precisa fatta da uno psichiatra.

Lo psicoterapeuta da chi è stato consigliato? Mi pare una sciocchezza quella di affermare che 10 gtt del medicinale non sono efficaci...

In base a quali competenze o dati lo psicoterapeuta potrebbe affermare tutto ciò? Cosa significa effetto placebo nel caso in questione?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 411 11 13
Gentile Utente,
il dosaggio di 10 gocce di alprazolam corrisponde ad 1 compressa da 0,25 mg. L'effetto di tale dosaggio é minimo ma esiste. La sua dottoressa probabilmente voleva intendere che l'effetto farmacologico di un dosaggio cosí basso é minimo. Inoltre se lei non ha mai assunto benzodiazepine é possibile che anche questo basso dosaggio abbia il suo effetto.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Gentile dott. Garbolino,

il mio medico di base mi ha fatto un'impegnativa per una visita psichiatrica, ma non ho il tempo materiale di andare a farla e non l'avrò fino a fine giugno!

Lo psicoterapeuta non si è consultato con nessuno, mi ha detto una sua opinione: afferma che 10 gocce sono così poche che non possono avere effetto.

Mi trovo dunque da una parte ad avere l'opinione del mio medico (che di gocce me ne aveva consigliate 7, da aumentare di 2/3 al bisogno) e dall'altra quella del mio psicoterapeuta. Per questo mi rivolgo a voi. Non vorrei prendere un farmaco inutilmente, ma non vorrei neppure tornare a dormire poco e male, con conseguente stanchezza, irritabilità, scarsa resa lavorativa etc.
[#4]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 411 11 13
Gentile utente,
lo psicoterapeuta non conosce la psicofarmacologia. Il suo medico si. Faccia riferimento per le considerazioni farmacologiche al suo medico.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Ringrazio tutti voi medici per le gentili risposte.

Anche io ero convinta che l'effetto benefico ci fosse, ma sentire opinioni discordanti mi ha creato dubbi.

Continuerò ad affidarmi al mio medico di base finché non avrò il tempo di effettuare una visita psichiatrica.

Cordiali saluti