Depressione e laroxyl

Gentili Dottori,

Sto assumendo da circa un 4 mesi citalopram (8 gocce) e laroxyl (6 gocce).
Mi chiedo se abbia un qualche significato assumere laroxyl con questo dosaggio. Puo avere qualche effetto già ad un dosaggio di 6 gocce?oppure è sottodosato?
Mi piacerebbe avere un vostro parere a riguardo.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
per quale motivo le sono stati prescritto amitriptilina e citalopram (che diagnosi è stata fatta)?
Comunque l'amitriptilina a 10- 20 mg (lei assume 12 mg) ha una azione avvalorata antalgica (se lei la assumesse da sola). Ma quello non considera e che il citalopram incrementa i livelli plasmatici dell'amitriptilina e che nonostante lei stia assumendo 12 mg il livello nel sangue risulta più alto come se lei stesse in effetti assumendo più amitriptilina. Per valutare l'efficacia del farmaco non va valutato solo i mg ma la risposta individuale al farmaco, la presenza di effetti collaterali, e il livello plasmatico (alcuni centri lo possono valutare) che indica a che livello è il farmaco nel sangue.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottor Preve.
La diagnosi è di depressione con tematiche di ossessioni. A suo parere, è una terapia adeguata?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
l'associazione di farmaco triciclico e serotoninergico é una associazione buona. Inoltre i due faramcie che lei assume hanno effetti diversi su aspetti diversi della sintomatologia che lei ha e sono indicati secondo la diagnosi che le é stata fatta. Comunque è solo il suo medico che conoscendo a fondo il suo quadro clinico può stabilire se la terapia e adeguata o meno.
Cordiali saluti.