Paura fantasie sadiche

Buongiorno sono un ragazzo di 26 anni, e da circa 3 gg sono in costante angoscia. Quando mi sveglio la mattina inizia subito una sorta di panico.il motivo del panico é che ho paura di essere un sadico.tutto é iniziato qualche gg fa a lavoro quando guardando un mio collega particolarmente insicuro e e gracile che trasmette un senso di debolezza incredibile. Guardandolo mi é venuta voglia di fargli del male e questo mi produceva una sensazione piacevole( quasi pensassi che gli stesse bene) dopo pochissimo ho razionalizzato e mi ha assalito il panico.mi son sentito un mostro e continuavo a guardarlo e mi chiedevo"ma perche mi viene una cosa del genere verso di lui, poverino?". Cosi ho iniziato a pensare se nella mia vita mi era accaduto altre volte,ed in effetti mi era giá accaduto altre volte durante l adolescenza, sempre con oggetto persone che a mio giudizio erano particolarmente "sfigate",solo che allora non mi veniva in mente che c 'era qualcosa di inquietante in questi pensieri.vorrei provare a spiegare meglio la sensazione che provo/provavo: é una sensazione strana,quasi rabbiosa,quasi come se ci godessi ad infierire.
faccio presente che da quando sono piccolo mi sob sempre piaciute le donne, non mi sono mai masturbato su una cosa del genere e non per autoproibimento ms perche non mi é mai venuto da farlo,anche se probabilmente un erezione devo averla avuta durante sti momenti.quando guardo i film porno e mi capitano quelli a dfondo sadomasochistico, cambio sempre perche non mi piacciono.da quando sono piccolo mi son sempre schierato col piu debole, non sono mai stato un bullo, e fuorché questi pensieri non ho mai avuto comportamenti sadici...anzi. Ma non riesco proprio a capire perche a volte mi vengono questi pensieri/fantasie, e mi creano un disagio bestiale, perche ho paura che un giorno io voglia mettere in pratica questi pensieri davvero.
ora io so che fare uns diagnosi online non é possibile,ma cio che vorrei chiedere é:
Cosa pensate di ció che ho scritto?
E soprattutto, supponendo che io sia un sadico, si puo guarire?
Scusate ma sono molto angosciato.
Ringrazio anticipatamente per le risposte e vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

il tema che pone è piuttosto complesso.

In prima battuta occorre distinguere se le fantasie sono esclusivamente in ambito sessuale o se sono generalizzabili.

In seconda battuta è opportuno cogliere il senso di tali fantasie: sono aspetti riconducibili a componenti psichiche già presenti ed individuate (per esempio fenomeni ossessivi)? Quando parla di ansia, intende una reazione ansiosa del tipo "mi spaventa vedere ciò" o uno stato emotivo ansioso anche già presente di base?

Come ho cercato di spiegare, il problema potrebbe essere più complesso dell'apparenza oppure decisamente no. Solamente un colloquio diretto ed approfondito potrà essere dirimente.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott Garbolino,la ringrazio per la risposta.
allora,no questi pensieri non mi sembra che siano legati al tema sessuale,come ho scritto anche sopra,non mi sono mai masturbato pensando a queste cose.é una sensazione diversa dal classico stimolo sessuale a cui sono abituato.cio non toglie ch io questi pensieri li abbia fatti e mi abbiano provocato le sensazioni che descrivevo sopra.
Quando parlo di ansia,intendo, ansia che mi provocano questi pensieri,perche mi fanno sentire un mostro.sono una persona gia di per se ansiosa, ma in questo caso specifico é piu che altro panico.
sono stato fidanzato e durante gli atti sessuali non mi ha mai sfiorato l idea di far del malr alla mia partner.
Detto ció ribadisco la convinzione che sia impossibile far diagnosi on line.ma vorrei cmq avere qualche impressione e soprattutto sapere se supponendo ch io sia sadico, se é possibile guarire.
cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

come Lei stesso asserisce non è possibile fare diagnosi on line, ma -pur con i limiti della distanza- posso affermare che situazioni come quella che descrive molto spesso sono riconducibili ad un problema d'ansia:

"...il motivo del panico é che ho paura di essere un sadico...."

Il punto è che quando Lei fa questi pensieri/fantasie se ne spaventa e probabilmente investe tempo ed energie per cercare attivamente di neutralizzare e depotenziare questi pensieri. In che modo? Prima con tentativi di soluzione e poi con test per disconfermare...

Secondo me è opportuna una valutazione psicologica o psichiatrica per inquadrare meglio la situazione.

Un cordiale saluto,