Ma dalla depressione si guarisce?

Io ho cominciato a soffrirne per la prima volta nella mia vita ad ottobre 2012. E' stata veramente un'esperienza devastante. Sono tuttora in cura con cymbalta 60 mg una volta al dì e ho appena iniziato una psicoterapia. Va sicuramente meglio di 6 mesi fa quando avevo davvero toccato il fondo ma non sono ancora la persona che ero prima. Ma si può guarire del tutto e tornare come si era prima? Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Credo che non sarà mai la persona di prima, nel senso più ovvio ed ottimista... tutti cambiamo nel tempo ed ognuno è la sommatoria di tutte le sue esperienze, ma soprattutto: nessuno torna giovane!
Questa esperienza in modo doloroso l'avrà anche fatta maturare in qualche modo, spero, e credo che la fiducia nel collega che la segue con psicoterapia e psicofarmaci in modo che lei stessa indica come adeguata e soddisfacente, vada rispettata rivolgendo a lui anche questa domanda tanto liberatoria.
Auguri

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
GRazie mille per la pronta risposta. Cosa intende quando dice nessuno torna giovane? Io ho 32 anni e mi sento ancora molto giovane. Mi scusi se approfitto della sua gentilezza ma in media un episodio depressivo quanto dura? Io ora sto meglio rispetto a 6 mesi ma qualche giorno la mia mente si "fissa" ancora su ciò che ha fatto scaturire la crisi ossia il mio rapporto affettivo. Grazie