Tant'e' che mi ha cambiato la terapia con samyr 400 in fiale una al di'

Spett.le Staff,
sto attraversando un periodo particolarmente difficile,con ansia ,senso di angoscia,voglia di piangere e tutto cio' altera il mio quotidiano
il mio curante mi ha prescritto cipralex in gocce e xanax 0.25
dopo 3/4 giorni di cipralex dieci gtt al mattino mi sembrava di stare peggio,con manifestazioni quasi aggressive anche in famiglia e senso di ansia crescente
tant'e' che mi ha cambiato la terapia con Samyr 400 in fiale una al di'
io so che i miracoli li fanno solo in cielo ,ma chiedo, per avere un minimo di risultato quanto si deve attendere?
ho sentito dire che Samyr non e' indicatissimo in questi casi
cosa mi puo' dire in merito ?
Credetemi sono davvero preoccupato
Ho avuto un consulto anche on line con una Vs. collega psicologa che mi ha suggerito un consulto con uno psicologo e sto aspettando che mi dia l'appuntamento
grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
il suo medico curante ha prescritto una terapia apparentemente indicata ai suoi disturbi (scrivo apparentemente perchè i dati che ci fornisce sono molto sintetici). Può accadere che all'inizio di una cura con antidepressivi ci si senta peggio. In questo caso caso la terapia va rimodulata dallo specialista psichiatra, al quale le consiglio di rivolgersi.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
gent,le Dott.
come da suo consulto mi sono rivolto allo specialista il quale mi ha confermato la terapia con cipralex ma dosaggio ridotto (5 gtt) al mattino,aumentabile ad una goccia ogni tre quattro giorni, ed eventuale ansiolitico sublinguale in caso di attaco d'ansia
ho completato il ciclo con Samyr (15 giorni)
come ripeto i sintomi sono invariati,senso di smarrimento,poca voglia di colloquiare,sonnolenza (dormirei sempre)
Ho due figli con i quali passavo tutto il tempo libero ed adesso non ne ho piu' voglia
la mia paura e' che si entri in un tunnel senza via d'uscita,ho visto parecchie persone in questo stato e la cosa mi preoccupa
So che le risposte sono soggettive ma cosa mi puo' dire in merito?
ci sono farmaci piu' recenti ed efficaci ?
grazie per la cortese risposta

[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
Cosa vuol dire "aumentabile"? E' a sua discrezione o la prescrizione prevede che la dose debba essere regolarmente aumentata? E fino a quale dosaggio massimo?
Al momento l'antidepressivo è sottodosato. Se il suo specialista ha deciso di partire da una dose molto bassa e di aumentare molto lentamente avrà avuto i suoi motivi. Per il momento non può avere miglioramenti, e deve avere pazienza.
[#4]
dopo
Utente
Spett.le Dott.
torno a Lei per aggiornarla sul fatto che il cipralex mi dava effetti collater. notevoli,nausea ,ansia e soprattutto forte tachicardia ed insonnia ,aumentando il dosaggio a due gocce ogni quattro gg. fino ad un totale di dieci al giorno
evidentemente e' un tipo di farmaco che non tollero
ho gia' avuto modo di relazionarmi con il suo collega neurologo per cio' che riguarda l'insonnia che mi ha sconsigliato l'uso di stilnox per diverso tempo
al momento prendo xanax 0, 25 e appunto stilnox alla sera
al di la' di una cefalea continua non ho altri problemi oggettivi
la cosa che le chiedo e' questa
ci sono antidepressivi piu' recenti che non portano ad effetti secondari cosi' intolleranti?
come forse ho gia' detto per motivi di lavoro sono sempre in giro ed il mio medico non riesco a vederlo,tantomeno lo Psichiatra che e' in ferie fino ameta' agosto
la prego mi dia una risposta perche' sono molto, molto a terra
grazie

[#5]
dopo
Utente
gent.mo Dott.
mi rivolgo nuovamente a Lei ,scusandomi per il disturbo,perche' nel frattempo e' cambiato qualcosa,
nel senso che lo psichiatra che era in ferie mi ha visto al volo e mi ha variato la terapia a partire da lunedi' 22 /7 con sereupin mezza dose per 7/8 gg poi aumentare ad una intera

nella settimana diciamo di adattamento alla quinta giornata non ne potevo piu' per nausea e sopratutto cefalea che con la concomitante assunzione di xanax 0.25 si accentua di piu'
resistente ai comuni analgesici
e quindi mi ha consigliato l'assunzione di un quarto di compressa per 4/5 giorni
ciononostante i sintomi di ansia sono aumentati , e sopratutto dormo poco nonostante l'uso di stilnox
chiedo ,e' normale all'inizio di una nuova terapia la presenza di tutti questi sintomi '?
ed in particolare quanto durano e quando si vedono ,se ci sono i benefici?
grazie mi scuso per averla disturbata ancora e fiducioso attendo risposta