Il mio fidanzato soffre di depressione, non so come comportarmi

Salve!! Sono una ragazza di 24 anni, studio lettere. Il mio fidanzato ha 49 anni, quando ci siamo conosciuti è nato subito un amore importante e sincero.
Mi ha subito messo al corrente del fatto che prende diversi psicofarmaci e va dall'analista, poiché soffre di depressione. Tre o quattro volte l'anno, per alcuni giorni, rimane a letto e allontana chi gli si avvicina.
Ieri e oggi, in seguito a un litigio fra me e lui, ha avuto uno di questi attacchi: mi allontana con parole forti, continua a dirmi che sono la causa del suo male e che lo faccio soffrire.
In realtà siamo molto legati, e i nostri litigi non sono mai cose gravissime...spesso, tuttavia, non ci comprendiamo e litighiamo.
Da quando è con me ha molti meno attacchi di un tempo, ma quando li ha mi attacca e mi allontana.
Io resisto, resisto e gli dico cose belle, ma lui mi allontana e si arrabbia. Come mi comporto davanti a ciò?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Potrebbe provare a fare quello che lui chiede, ossia ad allontanarsi quando lui lo richiede. Ci ha mai provato?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta!! Si, ieri ho provato a fare così. Un altro dubbio mi viene, però. Quando ha questi attacchi , cerca sempre di allontanarmi e di rifiutare il mio supporto. Mi ha però raccontato che in passato, durante questi attacchi, chiedeva aiuto ad esempio a un amico. Mi ha lasciato perplessa un episodio accaduto poche settimane prima che ci conoscessimo: durante uno di questi episodi, ha inviato un sms, chiedendo supporto, a una sua ex fidanzata lasciata da due anni, che durante la loro relazione, quando lui aveva questi attacchi, non l'ha mai aiutato. Perché?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Questo dovremmo chiederlo al suo fidanzato. La terapia del suo disagio é già affidata ad altri, lei non dovrebbe preoccuparsene. Se per lui é meglio allontanarsi in determinati momenti, allora questa sua volontà andrebbe rispettata. Potete poi approfondire il discorso, quando queste fasi sono passate.
Cordiali saluti