Fumo, ansia, pressione bassa

Salve, vorrei postare un mio dubbio : sono un ragazzo di 22 anni , da circa 6 mesi soffro di una sintomatologia di tipo ansioso ( attacchi d'ansia, confusione , testa leggera ) ; questi sintomi sono in larga parte connessi proprio al fumo, sono fumatore dipendente da circa 2 anni ( in media 13- 14 sigarette al giorno ) . La mia pressione arteriosa si aggirava intorno ai 130 / 75 . Pochi giorni fa sono stato visitato da un Neurologo che mi ha diagnosticato un Disturbo d'Ansia e mi ha prescritto 10 gocce di Xanax , non ho ancora cominciato la cura ma sto provando a smettere di fumare, con buoni risvolti . Gli attacchi d'ansia sono molto diminuiti, ad eccezione di uno stato di debolezza, giramenti di testa, confusione e la pressione che è scesa a 115/60 . Queste condizioni sono riconducibili all'astinenza da nicotina o sempre al disturbo ansioso ? Cosa mi consigliereste ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente

La valutazione pressoria andrebbe fatta da uno specialista cardiologo, comunque i suoi valori sono comunque nel range della normalità, e la pressione può variare con gli orari del giorno.

Per ciò che attiene alla cura del suo disturbo, l'utilizzo di benzodiazepine è sconsigliato nel lungo termine.

Lo specislista di riferimento è lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139